Limitare le pubblicità di alimenti non sani per i bambini: favorevole la maggioranza dei tedeschi

pubblicita prodotti alimentari

La Germania ha già regole particolarmente severe in materia di pubblicità destinate ai bambini e ai ragazzi. Questo è particolarmente vero nel caso di prodotti alimentari come gli snack dolci e salati, per i quali la comunicazione deve essere orientata a non promuovere stili di vita poco sani o un consumo eccessivo di alimenti ricchi di zuccheri, di sale o di grassi. Secondo un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca d’opinione Kantar per conto dell’organizzazione dei consumatori Foodwatch, tuttavia, la maggior parte dei tedeschi sono favorevoli a imporre restrizioni ancora più severe sulla promozione di tali prodotti.

Godrebbe quindi di ampio consenso il progetto del Ministro dell’Agricoltura Cem Özdemir (Verdi) di limitare in particolare la pubblicità dei dolciumi rivolta ai bambini.

La proposta di Özdemir sulle pubblicità è ben vista dai tedeschi

Secondo il sondaggio, che ha coinvolto poco meno di 2000 persone di età superiore ai 14 anni, il 66% degli intervistati sarebbe favorevole alle proposte di Özdemir che prevedono limitazioni significative nella pubblicità di cibi ad alto contenuto di zuccheri, grassi o sale nelle vicinanze di scuole e asili, nonché in televisione e su Internet. Il 67% degli intervistati si preoccupa del consumo eccessivo di merendine e dolci da parte dei bambini e dei giovani.

Il Ministro Özdemir, a fronte della conferma che arriva dal sondaggio di Kantar, sollecita un’accelerazione nel processo di presentazione al Bundestag del nuovo progetto di legge e la valutazione da parte di tecnici ed esperti del settore. Özdemir sostiene anche che, oltre all’educazione alla corretta alimentazione da parte delle famiglie, all’abitudine all’esercizio fisico e a una sana alimentazione nelle mense di asili e scuole, si renda necessario proteggere i più giovani dall’influenza delle pubblicità che li invitano a consumare alimenti che rischiano di interferire con uno sviluppo sano. Anche Foodwatch, che ha commissionato il sondaggio, sostiene le posizioni del Ministro.


cibo spazzatura

Leggi anche:
Ministro dell’alimentazione tedesco: stop a pubblicità di cibo spazzatura per bambini

 

Özdemir preme per l’approvazione di nuove regole per le pubblicità alimentari, ma l’FDP frena

Özdemir ha chiesto ai gruppi parlamentari della CDU/CSU di discutere il disegno di legge al Bundestag il prima possibile e di sottoporlo alla valutazione di esperti dopo la pausa estiva. È importante, afferma, ascoltare le opinioni di coloro che conoscono nel dettaglio le gravi conseguenze di una cattiva alimentazione per i bambini.

Tuttavia, i piani di Özdemir non trovano consenso ovunque al Bundestag. È anzi proprio all’interno della maggioranza di governo, in particolare, fra le fila dell’FDP, che si concentra l’opposizione alle limitazioni proposte. Il vicepresidente del partito Wolfgang Kubicki sostiene infatti che le influenze principali i bambini le vivano in famiglia e che un divieto pubblicitario a livello nazionale non avrebbe alcun effetto significativo e sarebbe un gesto puramente politico.

Özdemir ha già apportato alcune modifiche ai suoi piani originali in seguito alle richieste dei liberali. Inizialmente, aveva proposto di vietare la pubblicità in tutti i media rilevanti per i bambini, non solo nei programmi destinati a loro. Successivamente, ha specificato che i divieti pubblicitari si applicherebbero dalle 17:00 alle 22:00 nei giorni feriali e in determinati orari il sabato e la domenica.
Il piano di Özdemir ha il sostegno di numerose associazioni, organizzazioni dei consumatori e fondi assicurativi sanitari, che l’anno scorso avevano già chiesto al governo federale di limitare la pubblicità di cibi non salutari per i più giovani.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!