Il 9 luglio, grande dimostrazione dei vigili del fuoco a Berlino

soccorso antincendio

Dopo quattro anni di pausa torna la dimostrazione dei vigili del fuoco di Berlino, che daranno vita a un importante evento a cui potrà partecipare anche la cittadinanza. Parliamo di un appuntamento imponente, che la stampa definisce la più grande esperienza legata all’attività di questo corpo che la capitale tedesca abbia mai visto. Nell’ambito della giornata, ci sarà inoltre la cerimonia di giuramento dei nuovi giovani pompieri.

Dopo quattro anni di pausa, torna la grande dimostrazione dei vigili del fuoco di Berlino

Il precedente evento risale ormai a quattro anni fa e nel frattempo i berlinesi hanno dovuto rinunciare alla possibilità di osservare i vigili del fuoco in azione, almeno nell’ambito di questo tipo di esercitazione pubblica. Li osservano invece spesso nell’esercizio delle loro funzioni, nell’ambito di interventi di cui spesso si occupa anche la stampa. Il 9 luglio, invece, a partire dalle ore 10.00 del mattino, la dimostrazione si terrà di nuovo, sulla superficie di 16.000 metri quadrati che un tempo ospitava l‘aeroporto di Tegel. La giornata, che durerà fino alle 18.00, sarà all’insegna della partecipazione attiva e i visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino le diverse aree di responsabilità del corpo dei vigili.

Nell’area in questione, sia esternamente che all’interno di un hangar, gli operatori daranno alla cittadinanza dimostrazioni legate all’estinzione degli incendi, all’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria, al funzionamento delle autopompe, ma verranno messe in essere anche simulazioni di primo soccorso e verrà inoltre impiegata una squadra di droni.

La cittadinanza è invitata a partecipare e assolutamente benvenuta, ma i vigili del fuoco raccomandano che i visitatori non arrivino in auto. Nell’area utilizzata per la dimostrazione, non è infatti possibile l’accesso ai veicoli. Si può però arrivare a destinazione con i mezzi pubblici: Autobus 109 da Jakob-Kaiser-Platz o Tegler Weg/ S-Bhf. Jungfernheide in direzione Urban Tech Republic. Questa la pagina ufficiale con le informazioni di riepilogo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!