AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #9: Geierlay, il ponte sospeso

Il Geierlay (per esteso Hängeseilbrücke Geierlay) è un ponte sospeso sulla catena montuosa di Hunsrück, nella Germania occidentale. Progettato dall’ingegnere svizzero Hans Pfaffen, con la mente rivolta ai ponti sospesi nepalesi, è stato inaugurato nel 2015 e rientra tra le 100 principali destinazioni turistiche del Paese.

Non tutti, però, riescono a sostenerne la vista e soprattutto ad attraversarlo. Impresa che presuppone, come minimo, che non si soffra di vertigini.

Hängeseilbrücke Geierlay: il ponte sospeso lungo 360 metri

Questa struttura, che di sicuro non lascia indifferenti le persone sensibili all’altezza, si estende per 360 metri e si eleva fino a 100 metri dal suolo. Sui due lati del ponte si trovano i villaggi di Mörsdorf e Sosberg, entrambi appartenenti alla Renania-Palatinato. La capitale del Land, Mainz (Magonza), si trova 66 km a est. Al di sotto del ponte, in una valle, scorre un torrente chiamato Mörsdorfer Bach. È però consigliabile non guardare in basso, se ci si vuole avventurare sulla passerella, rigorosamente a piedi.

Il Geierlay ha un peso di 57 tonnellate e può sostenerne 50. Fino al 2020, l’attraversamento era gratuito, ma dopo la pandemia di Coronavirus è stato introdotto temporaneamente un pagamento di 5 euro a persona. Al momento, però, l’attraversamento del ponte, possibile in entrambe le direzioni, è di nuovo libero, anche se l’esperienza non è per tutti. Questa scoperta può verificarsi persino sul posto. Pare che il 20% di tutti i visitatori, infatti, nel momento “cruciale”, scopra di non riuscire ad arrivare dall’altra parte.


Zugspitze montagna

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #2: vacanze in montagna – Zugspitze, Fichtelberg, Foresta Nera

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio