AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #7: Bamberg

Bamberg, conosciuta anche come Bamberga, in italiano, è una città tedesca che merita sicuramente una visita. Situata su sette colli (Stephansberg, Kaulberg, Domberg, Michelsberg, Jakobsberg, Altenburg e Abtsberg), è per questo spesso definito la “Roma della Franconia“.

Attraversata da fiumi e canali, questo gioiello sito nel nord della Baviera offre alla vista un affascinante centro storico, dove è possibile perdersi tra stradine medievali e contemplare splendidi edifici e magari fermarsi in una taverna tradizionale, per rifocillarsi con un bicchiere di birra e un buon pasto locale. Essendo anche un importante centro universitario, Bamberg vanta una vivace atmosfera serale. Ma quali sono i luoghi più caratteristici da visitare, per godere appieno dell’esperienza?

Cosa visitare a Bamberg

Assolutamente da visitare è il Duomo, imponente edificio con quattro campanili e che custodisce all’interno il Cavaliere di Bamberga (Bamberger Reiter), una statua del XIII secolo raffigurante un cavaliere a grandezza naturale. Le meraviglie di questa chiesa, però, non finiscono qui, ma includono anche il sarcofago in marmo di papa Clemente II, l’unica tomba papale in Germania, e il trittico dell’altare della Vergine Maria, opera di Veit Stos.

Accanto al Duomo troverete anche la Nuova Residenza (Neue Residenz), il sontuoso palazzo dei principi-vescovi di Bamberga, che ospita 40 elegantissime sale e all’esterno è impreziosito dal Giardino delle Rose, in cui si possono ammirare 4000 esemplari appartenenti a 48 specie diverse. C’è anche un’altra residenza costruita dai principi-vescovi, poco distante dal Duomo e cronologicamente antecedente: l’Antico Tribunale (Alte Hofhaltung), oggi sede del Museo Storico (Historisches Museum), attualmente il più importante museo d’arte e storia della città.

Alcuni degli affreschi della facciata del vecchio Municipio (Altes Rathaus) di Bamberg

Un altro edificio da non perdere è il Vecchio Municipio (Altes Rathaus), costruito nel 1462 su un’isola artificiale del fiume Regnitz. Gli affreschi esterni sono spettacolari: in una delle facciate vengono mostrati i quattro elementi (fuoco, aria, acqua, terra) e nell’altra le quattro stagioni. La gamba di uno degli angeli, inoltre, sembra sporgere dalla facciata. All’interno dell’edificio, al pianterreno, è esposta la Collezione Ludwig, una delle collezioni di porcellane più note al mondo.

Altrettanto interessante è il motivo per cui questo edificio fu costruito su un’isola artificiale, almeno in base ai racconti che tramandati, a riguardo, di generazione in generazione. La ragione risiederebbe nell’eterno conflitto medievale tra Stato e Chiesa. Si dice, infatti, che il principe vescovo di Bamberga si sia rifiutato di concedere anche solo una piccola porzione delle sue terre, per la sede del governo “borghese” di Bamberg. Gli intraprendenti cittadini, allora, avrebbero deciso di ovviare al problema creando uno spazio che in precedenza non c’era. Informazioni pratiche.

La “piccola Venezia” di Bamberg (Klein Venedig)

Non perdetevi infine una visita alla cosiddetta “Piccola Venezia“ (Klein Venedig), con le caratteristiche casette colorate che originariamente erano le case dei pescatori, con balconi fioriti e approdi per le barche. Da qualche anno è possibile attraversare i canali anche in gondola.

Alcuni tra i più interessanti musei cittadini

Oltre al succitato Museo Storico di Bamberg, ci sono altri musei, in città, che possono essere interessanti da visitare. Agli amanti della letteratura e della musica consigliamo di visitare il museo di E.T.A. Hoffmann, ospitato all’interno della casa sita in Schillerplatz, dove lo scrittore e musicista visse dal 1808 al 1813. Da segnalare anche il Museo dei presepi (Bamberger Krippenmuseum), che ospita una collezione di presepi provenienti da oltre 25 nazioni, alcuni antichi di oltre 400 anni. Nel Museo Diocesano si trovano invece reperti di inestimabile valore, come il manto stellato di Enrico II, un capolavoro dal grandissimo valore non solo materiale, ma anche simbolico e culturale.

bamberg

Bamberg e la birra: un matrimonio d’amore!

Per chi visita Bamberg e ama la birra, è assolutamente obbligatorio un tour tra i numerosi birrifici della città, che sono 9 nell’area urbana e circa 60 nelle zone circostanti. Se non avete molto tempo, optate per lo Schlenkerla, il più famoso in assoluto: si tratta di un’osteria storica fondata addirittura intorno al 1680, dove potrete gustare la tradizionale birra di Bamberga, chiamata Rauchbier o birra affumicata, che viene ancora servita direttamente da botti di rovere e seguendo una pratica che risale al 1600.

Ogni 23 aprile inoltre, si celebra il “Beer Day” e in Maxplatz si tiene un festival della birra all’aperto, dove si possono degustare moltissimi tipi di birra, ottenuta con stili diversi, ma sempre ottima!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button