Germania, arrestati presunti terroristi sostenitori dell’Isis
La procura federale ha arrestato nel Nord Reno-Westfalia sette uomini, che si sospetta appartengano a una cellula di matrice islamista. Lo ha annunciato giovedì la massima autorità giudiziaria, condividendo con la stampa i dettagli relativi all’arresto dei presunti terroristi.
Presunti terroristi arrestati nel Nord Reno-Westfalia: avrebbero fondato una cellula pronta a colpire
Gli uomini arrestati sono sospettati di aver fondato un’organizzazione terroristica allo scopo “compiere attacchi di alto profilo in Germania nello spirito dell’Isis“. I sospetti provengono da Tagikistan, Kirghizistan e Turkmenistan ed esprimerebbero posizioni legate al fondamentalismo islamico. Un altro uomo e sua moglie sarebbero stati arrestati dalle autorità olandesi.
Secondo le informazioni attualmente al vaglio degli inquirenti, i sospetti sarebbero entrati insieme in Germania poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina e avrebbero fondato insieme il gruppo terroristico. Tra l’altro, un recente sondaggio sull’impatto esercitato dall’invasione russa sugli estremismi in Germania, ha rilevato che il fondamentalismo islamico vedrebbe nel conflitto in corso in Ucraina una felice opportunità per colpire, con nuovi attentati, un’Europa disorientata e divisa.
Leggi anche:
L’impatto della guerra in Ucraina sugli estremismi in Germania: destra, sinistra e islamisti
Secondo l’accusa, gli uomini arrestati sarebbero inoltre entrati in contatto con membri dell’ISPK, sedicente propaggine dell’Isis nella provincia di Khorasan. In base a quanto riportato dalla stampa tedesca, avrebbero inoltre cercato di procurarsi delle armi e già individuato possibili obiettivi per gli attentati da sferrare in Germania. Non ci sarebbe stato ancora, tuttavia, un concreto piano d’azione.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!