Berlino, nuovo arresto collegato allo stupro di gruppo di Görlitzer Park
Nuovo arresto legato alla denuncia di uno stupro di gruppo perpetrato a Görlitzer Park (Kreuzberg) nel mese di giugno e portato all’attenzione pubblica recentemente, a seguito di una serie di fermi. L’ultimo, comunicato lunedì dalle forze dell’ordine, è stato effettuato nei confronti di un uomo di 22 anni, localizzato a Kreuzberg domenica sera. L’arresto è avvenuto intorno alle 18:00 in Skalitzer Straße, all’angolo con Görlitzer Straße.
Stupro a Görlitzer Park, nuovo arresto: fermato un sospetto di 22 anni
Una volta identificato, il sospetto è stato preso in custodia dalla polizia. Secondo quanto dichiarato dal pubblico ministero, il 22enne proverrebbe dalla Guinea-Bissau. Una settimana fa era già stato arrestato un altro sospetto di 22 anni, di origine somala.
Le indagini intanto proseguono incessantemente, per far luce sul reato contestato. Secondo i media la vittima sarebbe una ragazza di 27 anni, che sarebbe stata violentata nel parco sotto gli occhi del suo compagno, dopo una rapina. A condurre le indagini è un gruppo investigativo della polizia criminale del Land di Berlino (LKA), denominato “Calor”.
Non si spegne inoltre il dibattito sul parco cittadino, considerato da tempo una zona malfamata, teatro di reati tra i quali si segnalano soprattutto spaccio di sostanze stupefacenti, risse e aggressioni di vario tipo. Le autorità cittadine sono chiamate a risponderne dalla cittadinanza, che esercita una pressione crescente sui responsabili della gestione dell’area pubblica, mentre la polizia, per bocca della Polizeipresidäntin Barbara Slovik, fa presente che il problema di Görlitzer Park non può essere risolto solo dalle forze dell’ordine. Per Slovik sarebbe infatti necessario uno sforzo congiunto da parte di tutti, dalla politica alla società civile.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!