Berlino accessibile: 5 attrazioni inclusive e prive di barriere architettoniche

barriere architettoniche

Berlino è una città ricca di storia, cultura e vitalità, nonché una meta che affascina e attrae ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, per coloro che vivono con problemi di mobilità o utilizzano una sedia a rotelle, pianificare una vacanza può presentare sfide particolari. Non tutte le attrazioni, infatti, specialmente quelle che comprendono edifici antichi, sono prive di barriere architettoniche o sono facilmente raggiungibili per chi utilizza dispositivi di supporto alla mobilità o semplicemente ha una possibilità limitata di spostarsi autonomamente. Ma c’è una buona notizia: Berlino si sta impegnando per diventare sempre più accessibile e inclusiva per tutti i visitatori, per fare in modo che nessuno sia escluso dal piacere di esplorare la città e goderne appieno.

Non solo barriere architettoniche

In questo articolo, esploreremo alcune delle principali attrazioni di Berlino che sono state appositamente progettate o adattate per garantire l’accessibilità. Abbiamo scelto di includere solo alcuni degli edifici che hanno politiche di accessibilità, scegliendo quelli con la maggiore varietà di opzioni ed escludendo, almeno per il momento, quelli che sono visitabili da alcune categorie di persone disabili e non altre (per esempio, quelli che offrono l’accesso ai cani guida o specifiche forme di supporto ai visitatori non vedenti o non udenti, ma non sono accessibili ai visitatori in sedia a rotelle o a mobilità limitata).

Porta di Brandeburgo

Di per sé, essendo un monumento che si può solo guardare dalla strada, la Porta di Brandeburgo è ovviamente accessibile a chiunque abbia problemi di mobilità. Per coloro che non avessero familiarità con la città, tuttavia, può essere importante sapere che anche l’arrivo sulla piazza antistante è estremamente semplice, dal momento che la corrispondente stazione della metropolitana è priva di barriere architettoniche.
Un ascensore accessibile alle sedie a rotelle porta direttamente a Pariser Platz, proprio davanti alla monumentale porta, sormontata dalla splendida statua della Vittoria.

Palazzo del Reichstag

Il fulcro della politica tedesca, contrariamente a quanto avviene in molti Paesi, è anche un’attrazione turistica molto gettonata. Non solo perché il Palazzo in sé è architettonicamente affascinante, specialmente con il contrasto fra la struttura originale e la caratteristica cupola di vetro, ma anche perché è stato testimone dei tanti rivolgimenti politici che hanno segnato la storia della Germania e dell’intera Europa. Questo è anche uno degli edifici più accessibili di Berlino, almeno fra le attrazioni turistiche.

Foto di Stefano Comi

Ingressi

Tutti gli ingressi sono accessibili alle sedie a rotelle, ma il più comodo da raggiungere e utilizzare è quello con rampe su Platz der Republik.

Politiche di accessiblità

Il Reichstag mette a disposizione sedie a rotelle agli ospiti con difficoltà di deambulazione. Per il percorso nella cupola di vetro sale a spirale, è previsto che gli ospiti che utilizzano la sedia a rotelle portino con sé un accompagnatore.

Inoltre, gli ospiti non vedenti e ipovedenti possono inoltre sedersi sui seggi parlamentari durante le speciali visite guidate organizzate all’interno dell’edificio. Inoltre sono previste per loro apposite audioguide e tre modelli tattili dell’edificio in scala 1:1000.

Per gli ospiti ipoudenti o sordi, inoltre, sono disponibili video guide nell’area della cupola di vetro e sistemi di induzione per gli utilizzatori di apparecchi acustici. Infine, è possibile richiedere interpreti di lingua dei segni per le visite di gruppo.

Humboldt Forum

Fin dalla sua riapertura nella configurazione attuale, l’Humboldt Forum ha scelto di attuare politiche di massima accessibilità e inclusività , per favorire la fruizione paritaria di tutte le manifestazioni della cultura, dell’arte e della scienza. Oggi, il Forum ospita diverse istituzioni ed esposizioni, fra le quali il Museo Etnologico e il Museo d’Arte Asiatica e la mostra permanente Berlin Global.

Foto di Stefano Comi

Ingressi

Tutte le aree dell’Humboldt Forum sono accessibili senza barriere architettoniche. Ascensori e montacarichi sono disponibili per spostarsi fra i piani. Sono disponibili posti auto riservati per i disabili.

Politiche di accessibilità

L’Humboldt Forum mette a disposizione sedie a rotelle e sedute mobili agli ospiti con difficoltà di deambulazione. È possibile richiedere anche passeggini per bambini.
I pavimenti sono dotati di un sistema di guida tattile e, all’interno dell’edificio, sono disponibili planimetrie tattili per facilitare l’orientamento delle persone non vedenti e ipovedenti.

Tutte le aree espositive sono curate per permettere una fruizione multisensoriale dei contenuti, con postazioni che invitano i visitatori a toccare, vedere, ascoltare, annusare o addirittura gustare, a seconda dello specifico contenuto della mostra che si desidera visitare.

Inoltre, l’app dell’Humboldt Forum e la guida multimediale offrono descrizioni audio, video nella lingua dei segni tedesca e in tedesco semplificato, per garantire un accesso quanto più ampio possibile all’esperienza.

L’Humboldt Forum offre infine eventi e programmi educativi inclusivi e senza barriere per tutte le età.

Memoriale del Muro

La Barriera per eccellenza, il Muro, non c’è più. Ed è qui che si viene a conoscerne la storia e a vedere ciò che ne resta, non con i colorati murales della East Side Gallery, ma con le installazioni che ricordano le tante persone che persero la vita per cercare di superarlo. Come la Porta di Brandeburgo, questo è un monumento all’aperto, visitabile senza dover superare particolari barriere, ma ovviamente questo non basterebbe a qualificare del tutto l’accessibilità, che invece è garantita da molti altri accorgimenti.

Memoriale del Muro 2

Ingressi

Il memoriale di per sé non ne ha uno preciso ed è accessibile a chi si sposta in sedia a rotelle, ma il Centro Visitatori vicino alla stazione della S-Bahn Nordbahnhof è privo di barriere architettoniche e munito di ascensore. La stazione stessa è dotata di un ascensore e di una scala mobile.
Alcuni tratti sono coperti di ghiaia fine, mentre la maggior parte della superficie è coperta di erba.

L’ingresso in sedia a rotelle possono al Centro di documentazione è possibile tramite una rampa posizionata accanto all’ingresso principale. Le sale espositive e la piattaforma panoramica sono accessibili in ascensore.
Anche la caffetteria è accessibile e priva di barriere architettoniche.

Politiche di accessibilità

Le installazioni della mostra all’aperto prevedono audioguide che sono fruibili dalle persone Le persone ipovedenti e non vedenti.

Gli eventi dello “Zeitzeugencafé” (caffè dei testimoni oculari) sono registrati e possono essere consultati come documenti audio su Internet.
Il sito web del memoriale è disponibile in un tedesco semplificato per le persone con difficoltà di apprendimento e deficit cognitivi.

Su richiesta sono disponibili visite guidate per gruppi, anche in questo caso senza barriere architettoniche.

Isola dei Musei

Su quest’isola si concentrano cinque dei musei più famosi di Berlino e fra i più celebri del mondo. Qui troverete infatti il Pergamon Museum, il Bode Museum, la Alte Nationalgalerie, l’Altes Museum e il Neues Museum. Che la vostra passione sia l’arte antica o quella moderna, l’archeologia o la storia, qui troverete tesori incomparabili che vale la pena di conoscere. Negli anni, tutte queste istituzioni hanno migliorato le proprie politiche di accessibilità. Qui non li analizzeremo uno per uno, ma raggrupperemo le caratteristiche che rendono possibile una visita all’intera isola alle persone con disabilità di diverso tipo.

Bode Museum

Ingressi

Tutti i musei sono accessibili in sedia a rotelle e dalle persone con mobilità limitata.

Politiche di accessibilità

Tutti i musei organizzano eventi inclusivi, come visite guidate dedicate specificamente alle persone non udenti e ipoudenti o pensate specificamente per gli adulti con demenza. Per conoscere gli eventi che saranno organizzati in concomitanza della vostra visita, consigliamo di verificare sempre il calendario sul sito del musei che vi interessa.

È disponibile modello tattile della struttura nel Lustgarten, per facilitare l’orientamento delle persone non vedenti o ipovedenti. Sono disponibili anche informazioni in Braille su punti di riferimento ed edifici dell’isola.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!