Sciopero ferroviario sospeso! Il sindacato EVG apre a conciliazione con Deutsche Bahn

conciliazione sciopero trasporti germania

Una settimana fa, avevamo riportato l’annuncio del sindacato EVG e relativo alla possibilità che si potessero annunciare scioperi a tempo indeterminato per l’estate. La negoziazione con Deutsche Bahn non era stata ritenuta soddisfacente e per questo il sindacato aveva invitato i suoi membri a votare la mozione dello sciopero a oltranza. Giovedì, tuttavia, è arrivata una svolta. Il sindacato EVG avrebbe infatti accettato una procedura di conciliazione.

Sospeso lo sciopero ferroviario: EVG accetta procedura di conciliazione con DB

La decisione sarebbe stata presa dopo una riunione del comitato esecutivo federale. In base a quanto dichiarato da fonti sindacali, questo dovrebbe significare che, almeno per il momento, non ci saranno scioperi. La votazione sugli scioperi a tempo indeterminato, tuttavia, sarebbe ancora all’ordine del giorno. Lo Spiegel riporta inoltre, sempre citando fonti sindacali, che EVG avrebbe recentemente discusso anche di un possibile sciopero di avvertimento di 24 ore, da tenersi il 4 luglio.

“Siamo pronti ad avviare i preparativi per la procedura di conciliazione il prima possibile” ha dichiarato intanto Kristian Loroch, negoziatore di EVG, il quale ha aggiunto che, se il risultato non sarà convincente, ci saranno scioperi a tempo indeterminato “con effetti massicci per Deutsche Bahn“. Michael Peterson, responsabile di DB per il trasporto passeggeri, aveva dal canto suo invitato EVG ad accettare rapidamente i colloqui di mediazione. “Le vacanze estive sono alle porte e le nuove minacce di sciopero stanno turbando tutte le persone che hanno fatto affidamento sulle ferrovie per i loro programmi di viaggio” era stato il commento di Peterson.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!