AperturaAttualità

La S-Bahn di Berlino si prepara a utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare il servizio

La S-Bahn di Berlino si appresta a sperimentare un’importante innovazione nel suo sistema di gestione del traffico: l’intelligenza artificiale. Secondo quanto annunciato da Deutsche Bahn, che ha avviato il progetto, lo scopo sarebbe evitare ritardi e garantire un funzionamento più efficiente del servizio a livello complessivo. Il progetto, già attivo in altre città tedesche come Stoccarda e Monaco, sarà presto esteso a Berlino e Amburgo.

L’intelligenza artificiale può ridurre i ritardi stabilendo le priorità

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale consente di simulare l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale, consentendo agli operatori nei centri di controllo di prendere decisioni più rapide ed efficaci riguardo all’arrivo dei treni nelle stazioni e al diritto di precedenza, compensando i ritardi dovuti a circostanze impreviste. A Stoccarda, spiega l’azienda, è stato possibile verificare la compensazione di ritardi fino a otto minuti grazie all’intelligenza artificiale. Inoltre, l’IA segnala tempestivamente eventuali sovrapposizioni nell’utilizzo dell’infrastruttura e fornisce una visione dettagliata della situazione complessiva del traffico ferroviario.


Leggi anche:
La stazione della S-Bahn di Schönefeld diventa un edificio protetto: fa parte della storia della DDR

L’esempio classico è quello di due treni che, a causa di un ritardo di uno dei due, arrivano sullo stesso binario nello stesso momento. Quale dei due deve entrare nella stazione per primo? In futuro, non saranno più gli operatori umani a doverlo stabilire, dal momento che l’algoritmo di intelligenza artificiale potrà calcolare calcola quale dei due convogli debba avere la precedenza, considerando i percorsi successivi e individuando la scelta destinata da avere il minore impatto sulla puntualità complessiva di tutti i treni della rete.

L’obiettivo a lungo termine è sviluppare un orario in tempo reale che diventi il centro di controllo digitale del traffico ferroviario tedesco, agendo come una sorta di “cervello” globale del trasporto su rotaia in Germania. Questo consentirà di integrare direttamente nel controllo del traffico tutti i ritardi causati da interruzioni, lavori stradali o altri incidenti, accelerando i processi interni e rendendo più efficiente l’intero sistema.

Attualmente, l’applicazione è in fase di test sulla tratta tra Elmshorn e Sylt, dove gestisce un traffico misto di treni merci, regionali e a lunga percorrenza. Se i test avranno successo, il sistema sarà implementato successivamente sulla linea molto frequentata tra Mannheim e Basilea.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio