La procura di Berlino apre un’indagine a carico di Till Lindemann

Till Lindemann
Till Lindemann. Foto: Sven Mandel, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

La Procura di Berlino ha confermato l’avvio di un’indagine su Till Lindemann, il frontman dei Rammstein, in seguito a gravi accuse mosse contro di lui. Secondo quanto riportato da rbb, la conferma della Procura sarebbe arrivata mercoledì e riguarderebbe l’apertura di un’indagine d’ufficio in risposta a diverse denunce penali presentate da terze persone, ovvero da persone non direttamente coinvolte nei fatti.

L’indagine su Till Lindemann riguarda la sezione del codice penale che regola i reati sessuali

L’indagine sarebbe stata avviata ai sensi della sezione 177 del codice penale, che riguarda i reati di natura sessuale legati alla coercizione. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli per proteggere l’integrità dell’indagine e i diritti delle persone coinvolte, sia le presunte vittime che gli accusati.

Le accuse contro Lindemann riguardano episodi in cui giovani donne sarebbero state pre-selezionate in anticipo e successivamente invitate a partecipare a feste dopo gli spettacoli dei Rammstein (si torna a parlare della tanto discussa “fila zero”). Secondo alcune testimonianze, durante queste feste si sarebbero verificati atti sessuali non sempre consensuali e alcune delle persone coinvolte sarebbero state intossicate da alcol e da droghe illegali.


Leggi anche:

È giusto vietare i concerti dei Rammstein? Il senatore berlinese alla cultura risponde

Sarà naturalmente necessario attendere gli esiti delle indagini per verificare l’eventuale fondatezza delle accuse e determinare le conseguenze legali che ne potrebbero derivare.

Cancellata l’intervista di Radioeins con Flake

Intanto, Radioeins ha annunciato che la trasmissione che doveva avere come ospite Flake, il tastierista dei Rammstein, non sarà mandata in onda. La decisione è stata presa a causa del dibattito che ha coinvolto la band e per rispetto della situazione attuale. La trasmissione, prevista per martedì, era pre-registrata e quindi non trattava nessuno dei temi emersi nelle ultime settimane. Alla luce di quanto accaduto in seguito, è stata quindi ritenuta inappropriata. Al momento, specifica la direzione della radio, Flake non ha la possibilità di recarsi in studio e registrare un nuovo programma che affronti la situazione corrente, quindi si è deciso, di comune accordo, di non mandare in onda la trasmissione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!