AperturaAttualitàVivere in Germania

Il problema di Berlino con gli ascensori: cosa possono fare gli inquilini

Chi si trasferisce a Berlino da una qualsiasi città italiana, si trova ad affrontare – come è normale – una serie di piccoli e grandi “shock culturali”. Uno di questi è il rapporto conflittuale della città con gli ascensori. La percentuale di edifici che non sono provvisti di ascensori, nella capitale tedesca, è altissima. Molti degli edifici più vecchi, che sono stati costruiti prima che gli ascensori diventassero la norma, sono stati strutturati in modo tale che non è stato possibile installarli neanche in un momento successivo alla costruzione. In altri casi, semplicemente, non lo si è ritenuto necessario. E ci sono, inoltre, moltissimi condomini nei quali gli ascensori ci sono, ma non funzionano.

Inquilini in sedia a rotelle bloccati in casa e consegne non effettuate: le carenze degli ascensori hanno un impatto sulla vita degli inquilini

Rbb ha pubblicato di recente alcuni dati e pareri di esperti in merito, evidenziando la situazione drammatica della capitale tedesca in materia di ascensori e sottolineando come un mezzo che molte persone giovani e si vantano di considerare “un lusso” e di non utilizzare sia assolutamente imprescindibile per le persone con problemi di mobilità. E come, anche in assenza di problemi fisici, la mancanza di un ascensore possa risultare limitante per la vita di chi vive ai piani più alti di un edificio.

paternoster
Maurits90, CC0, via Wikimedia Commons

Gli ascensori difettosi negli edifici residenziali di Berlino, si legge nell’articolo di rbb, starebbero causando gravi disagi agli inquilini, con persone in sedia a rotelle bloccate nei loro appartamenti e consegne di elettrodomestici, mobili e altri beni ingombranti che non possono essere effettuate per l’impossibilità di trasportare tali prodotti in sicurezza per numerosi piani di scale. L’Associazione degli Inquilini di Berlino ha sottolineato che questo problema è ormai da tempo oggetto di lamentele da parte degli inquilini, anche se non esistono dati precisi sul numero di ascensori rotti e sulla durata dei disservizi. La Federazione tedesca degli ingegneri (VDMA) nel settore degli ascensori e delle scale mobili stima che sia in corso, al momento, più o meno lo stesso numero di riparazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.


Leggi anche:
Berlino, impennata degli affitti dovuta alla crisi energetica

 

Nel 2021, meno della metà degli ascensori in Germania funzionava correttamente

I dati forniti dal TÜV, l’ente di certificazione tecnica tedesco, indicano che meno della metà degli ascensori ispezionati in tutto il paese nel 2021 (45,5%) erano perfettamente funzionanti e privi di problemi tecnici. Va specificato che solo gli ascensori che risultino completamente privi di difetti e malfunzionamenti sono considerati sicuri. Gli altri, indipendentemente dall’entità del difetto, non dovrebbero essere utilizzati per il trasporto di persone. È compito del proprietario dell’immobile garantire che l’ascensore venga ispezionato regolarmente.

mancanza di ascensori

Nel corso del 2021, a livello nazionale, circa lo 0,7% degli ascensori ha dovuto essere chiuso completamente a causa di “difetti pericolosi”, come guasti al sistema di chiamata di emergenza o usura dei cavi di sospensione. Secondo il rapporto TÜV, il 14,4% degli ascensori presentava “difetti significativi”, e sono stati registrati 645 incidenti che hanno causato danni alle persone.

I tecnici di settore sostengono che circa la metà degli impianti in funzione in Germania sia da considerarsi troppo antico. Ancora una volta, quindi, la Germania – e in particolare Berlino – si trova ad affrontare un problema di modernizzazione mancata o che arriva in considerevole ritardo. Le società di installazione e manutenzione degli ascensori a Berlino, per esempio, segnalano come alcuni proprietari abbiano rimandato gli ammodernamenti a causa delle regole sugli affitti e delle misure di protezione delle zone residenziali, creando una situazione in cui la disponibilità di pezzi di ricambio diventa problematica e le riparazioni richiedono molto tempo.

Ascensore fuori uso? Puoi chiedere una riduzione dell’affitto

Nonostante le difficoltà, l’amministratore delegato dell’Associazione degli inquilini di Berlino, Wibke Werner sottolinea che gli inquilini non sono impotenti di fronte a queste situazioni. Se gli ascensori difettosi non vengono riparati, infatti, i residenti hanno diritto a richiedere una riduzione dell’affitto. L’Associazione degli Inquilini di Berlino sottolinea che il guasto dell’ascensore è considerato un difetto dell’immobile e che gli inquilini devono rapidamente segnalare il problema al proprietario e dichiarare la loro intenzione di ridurre l’affitto corrisposto fino a quando l’ascensore non verrà riparato. È importante documentare il periodo di non funzionamento dell’ascensore per calcolare la riduzione retroattiva dell’affitto dopo la riparazione e rivendicarla successivamente al locatore. L’importo della riduzione dipenderà dal piano in cui si trova l’appartamento, dalla durata del guasto e dalla presenza di un secondo ascensore funzionante nell’edificio, con una riduzione mensile stimata tra il 7% e il 20%.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio