Il migliore e il peggiore distretto di Berlino in caso di Apocalisse Zombie: lo rivela uno studio

zombie

Apocalisse zombie: chi si salverà? Quali città offrono maggiori garanzie di sopravvivenza, in Germania? E a Berlino? E in quale distretto della capitale tedesca potremmo affrontare meglio un’emergenza stile “The Walking Dead” o “Black Summer“? È un’ipotesi surreale, naturalmente, ma il portale per affitti Rentola ha condotto seriamente uno studio specifico su questa eventualità.

Apocalisse zombie: uno studio rivela i luoghi più sicuri in Germania

Per determinare il luogo più sicuro in Germania nel caso di un’ipotetica apocalisse zombie, lo studio di Rentola ha analizzato diversi fattori in relazione a cinque categorie: vulnerabilità, nascondigli, rifornimenti, sicurezza e mobilità. Le cinque categorie contengono ciascuna un certo numero di “punti dati” considerati rappresentativi della categoria in questione, analizzati e indicizzati per ogni città, per poi ottenere il calcolo di un punteggio medio. Tutti i dati sono stati raccolti ed elaborati dall’Ufficio federale di statistica e per indicizzare le fonti di dati rilevanti è stata utilizzata la normalizzazione minimax.

Quali sono i fattori considerati

Sono stati considerati fattori come densità di popolazione, dimensione media delle famiglie, numero di foreste o boschi, possibilità di approvvigionamento idrico, numero dei capi di bestiame, presenza nelle vicinanze di negozi di vestiti, medicine, utensili, armi o stazioni di rifornimento.

Sono state considerate anche variabili come il numero dei veicoli disponibili o le condizioni della superficie stradale e delle infrastrutture di trasporto. Durante un’apocalisse zombie, infatti, non bisogna solo nascondersi, nutrirsi, vestirsi ed eventualmente medicarsi, ma potrebbe essere necessario viaggiare molto alla ricerca di sopravvissuti, di rifornimenti o di un luogo meno pericoloso e qui entra in gioco il tema del sondaggio: quali sono i luoghi più sicuri, in Germania e a Berlino?

Secondo lo studio, in base alla media dei punteggi ottenuti nelle varie categorie, la città con maggiori probabilità di sopravvivere a un’apocalisse zombie è Bitburg-Prüm, in Renania-Palatinato, non distante da Francoforte e Colonia. I due posti più bassi in classifica sono invece occupati da due città che si trovano entrambe vicino a Düsseldorf. All’ultimo posto c’è infatti Gelsenkirchen e al penultimo Aachen. Entrambe registrano punteggi particolarmente bassi nelle categorie nascondigli, vulnerabilità e sicurezza. Risulta decisamente poco sicura anche Potsdam, vicinissima a Berlino, con cui condivide punteggi piuttosto bassi in quasi tutte le categorie. C’è poco da stare allegri, insomma.

I distretti più o meno sicuri di Berlino

Lo studio si è interrogato anche su quali distretti berlinesi offrano maggiori o minori possibilità di sopravvivenza, in caso di apocalisse zombie.

La vetta, da questo punto di vista, è occupata dal distretto di Marzahn-Hellersdorf. Anche se non risulta essere il migliore in nessuna delle categorie, ha comunque una media punteggi che lo rende il primo della lista. In fondo, invece, c’è il distretto di Neukölln, senza dubbio il peggiore in cui gestire un’emergenza “à la Romero”. Di seguito trovate la lista completa dei distretti, in ordine di “sicurezza”:

Marzahn-Hellersdorf
Lichtenberg
Pankow
Friedrichshain-Kreuzberg
Reinickendorf
Charlottenburg-Wilmersdorf
Spandau
Treptow-Köpenick
Mitte
Steglitz-Zehlendorf
Tempelhof-Schöneberg
Neukölln

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!