“Ich bin ein MERLINer!”: le passeggiate architettoniche del nostro Merlin in mostra a Berlino

Merlin Mostra a Berlino
di Paolo Brasioli

Il Comites della circoscrizione consolare di Berlino organizzerà venerdì 14 luglio 2023, a partire dalle ore 18:00, la presentazione dell’esposizione artistica intitolata “Ich bin ein MERLINer!”, curata da Paolo Brasioli. Per la prima volta, le opere che hanno composto una delle nostre rubriche più amate saranno in mostra a Berlino.

La mostra a Berlino che raccoglierà i Gassi del nostro cagnolino architetto

L’esposizione artistica racconta le avventure del simpatico cagnolino Merlin, che sul Mitte formano la rubrica “Gassi”, ovvero le passeggiate che portano il nostro carlino preferito e il suo umano Paolo alla scoperta delle meraviglie architettoniche di Berlino. Attraverso queste illustrazioni, Paolo Brasioli ha esplorato e raccontato le architetture berlinesi, soprattutto quelle della zona di Potsdamer Platz, sulle pagine del Mitte.

All’evento parteciperanno gli architetti Elena e Paolo Brasioli, compagni di passeggiate di Merlin. Grazie alla passione per la storia della città e alla gioia di scoprirla insieme al loro fedele compagno, Elena e Paolo hanno imparato ad apprezzare dettagli, angoli, panorami urbani e testimonianze nascoste in ogni via e piazza, scoprendo così numerose storie che vengono condivise periodicamente con i nostri lettori e i fan di Merlin.

L’esposizione includerà bozzetti, disegni definitivi e gli strumenti utilizzati nella realizzazione delle opere, offrendo un’opportunità unica per comprendere come e perché nascono le illustrazioni di Merlin. Durante l’introduzione dell’esposizione, si avrà una breve riflessione aperta al dialogo sulla forza comunicativa artistico-espressiva tipicamente italiana.


Leggi anche:
Gassi alla Alte Philharmonie in Bernburger Straße, fra musica e ricordi dell’orchestra filarmonica

 


La presentazione dell’esposizione artistica “ich bin ein MERLINer!” si terrà presso il Comites Berlino, situato in Kottbusser Damm 79, 10967 Berlino.

Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi inviando un’e-mail al seguente indirizzo: [email protected]. Si ricorda che il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone.

Coloro che non potranno partecipare di persona avranno comunque la possibilità di seguire la presentazione in diretta sulla pagina Facebook del Comites Berlino. Inoltre, l’incontro verrà registrato e reso disponibile sui canali social dell’organizzazione.

Qui trovate tutti i dettagli dell’evento.

Non perdete l’occasione di immergervi nel mondo affascinante di Merlin e di esplorare la sua Berlino attraverso le opere artistiche esposte!