Gli aiuti per il caldo a Berlino: protezione e assistenza per i senzatetto
Berlino ha avviato la nuova stagione dell’assistenza per i senzatetto all’inizio di giugno. L’amministrazione sociale ha annunciato 26 servizi disponibili per offrire protezione dal calore e assistenza dedicata durante la stagione estiva.
L’assistenza per i senzatetto deve prevedere anche la protezione contro il caldo eccessivo
Secondo la senatrice per gli Affari sociali, Cansel Kiziltepe (SPD), il caldo estivo rappresenta una minaccia crescente per le persone senza fissa dimora a Berlino, tanto quanto il freddo nei mesi invernali. Le misure di assistenza comprendono la distribuzione di bottiglie d’acqua, l’offerta di prodotti per la protezione solare e l’accesso a spazi coperti dove rinfrescarsi. Berlino, ha sottolineato la senatrice, intende dimostrare solidarietà nei confronti di tutti, indipendentemente dalle temperature.
Leggi anche:
Berlino, aree interdette ai senzatetto: si preparano sgomberi
Durante l’estate rischio colpi di calore e disidratazione
Durante l’estate, le persone senza fissa dimora sono costantemente a rischio di disidratazione a causa delle scarse opportunità di rinfrescarsi e di accedere a fonti di acqua potabile gratuita in città. Le temperature crescenti degli ultimi anni, inoltre, hanno reso più comuni anche nella capitale tedesca fenomeni come i colpi di calore. Nelle grandi città come Berlino, inoltre, il rischio è aumentato a causa dell’intenso sviluppo urbano, che limita il raffreddamento di spazi e superfici anche durante la notte. L’anno scorso, l’Europa ha sperimentato una delle estati più calde di sempre registrate e si prevede che la prossima segua la stessa tendenza.
Berlino ha introdotto i primi servizi di assistenza per il caldo destinati ai senzatetto nel 2020. Quest’anno, la stagione di assistenza va da giugno ad agosto. Il finanziamento principale proviene dal Fondo sociale europeo.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!