Germania: aumento delle assicurazioni sanitarie nel 2024, ma nessun taglio alle prestazioni
Le assicurazioni sanitarie pubbliche tedesche prevedono di essere nuovamente in perdita nel 2024: questa volta il deficit dovrebbe attestarsi tra i 3,5 e i 7 miliardi di Euro, nonostante il bilancio si sia mantenuto stabile nel 2023. Il Ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach (SPD) ha dichiarato quindi di prevedere un aumento dei contributi per le assicurazioni sanitarie obbligatorie nel prossimo anno, pur assicurando che non saranno effettuati tagli alle prestazioni sanitarie.
2024: lieve aumento dei contributi e nessuna modifica al massimale
Senza misure correttive, il disavanzo previsto comporterebbe un aumento medio dei contributi aggiuntivi compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%.
Lauterbach ha anche respinto, pur condividendole, le richieste di aumentare la soglia di reddito per il sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria, affermando che ciò richiederebbe anche un aumento del massimale dell’assicurazione obbligatoria, cosa che è esclusa dagli accordi di coalizione attuali. Lauterbach ha specificato che si atterrà a quanto stabilito dalla coalizione di governo.
Leggi anche:
Germania, arriva la riforma della sanità. Lauterbach: “Siamo alla vigilia di una rivoluzione!”
Arrivano anche le ricette elettroniche: entro fine luglio disponibili nell’80% delle farmacie
Inoltre, a partire dal 1° luglio, verrà introdotto il sistema delle prescrizioni elettroniche, al quale Lauterbach tiene in modo particolare e per il quale si è adoperato nei mesi scorsi. I pazienti potranno semplicemente utilizzare la loro tessera assicurativa per accedere alle prescrizioni elettroniche presso le farmacie, potranno gestire le ricette tramite app sullo smartphone, oppure potranno ricevere i dati di accesso per ritirare la ricetta stampata su carta presso lo studio medico. Si prevede che entro la fine di luglio circa l’80% delle farmacie tedesche sarà collegato al sistema.
Il Ministero della Sanità ha sottolineato che l’obiettivo principale delle prescrizioni elettroniche è semplificare i processi sia negli studi medici che nelle farmacie, eliminando l’uso della carta nel sistema sanitario e migliorando la sicurezza del trattamento farmacologico.
Nonostante il ritardo nell’introduzione delle prescrizioni elettroniche, Lauterbach ha promesso un’accelerazione significativa della digitalizzazione delle applicazioni nel sistema sanitario tedesco.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!