Compleanno di Scholz, Lindner gli regala un pela-asparagi: “Fa quello che facciamo noi con il bilancio”
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (SPD) ha compiuto 65 anni ieri ed è stato festeggiato dai ministri del suo governo, che gli hanno dedicato in coro il tradizionale “Happy birthday”, durante una riunione del gabinetto federale. C’è stata inoltre una bizzarra sorpresa da parte del ministro federale delle finanze, vale a dire Christian Lindner (FDP). Oltre a un mazzo di fiori, avvolti da carta di un vivace blu elettrico, il leader dei liberali ha infatti regalato a Scholz anche un pela-asparagi.
Un mazzo di fiori e un pela-asparagi per il compleanno di Scholz
Questo bizzarro presente si lega alla recentissima partecipazione del cancelliere alla tradizionale “crociera degli asparagi” organizzata sul lago Wansee, a Berlino, dal Seeheimer Kreis, gruppo interno dell’SPD e caratterizzato dal fatto di avere un orientamento moderatamente liberale.
Il regalo di Lindner va inteso quindi come un sostegno a quell’area social-democratica che più si avvicina alla visione del mondo del leader dei liberali? Non solo. “Siamo ancora colpiti dalla crociera degli asparagi del Seeheimer Kreis di ieri e per questo eccoti uno strumento che può esserti utile” ha scherzato Lindner, consegnando a Scholz il pela-asparagi. “Toglie le parti superflue degli asparagi, proprio come facciamo noi con il bilancio” ha aggiunto il ministro delle finanze, consigliando inoltre al cancelliere di non pelare tutto l’asparago, ma di salvare la “parte verde”.
Leggi anche:
Scholz contestato: “Guerrafondaio!”. Sbotta: “Guerrafondaio è Putin!”
Olaf Scholz è nato a Osnabrück il 14 giugno 1958 ed è cresciuto ad Amburgo. È stato vice-cancelliere federale e ministro delle finanze nel governo Merkel, dal 2018 al 2021. E cancelliere federale dall’8 dicembre 2021.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!