AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Biglietto a 49 Euro valido anche in Francia? La proposta del Ministro dei Trasporti tedesco

Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing (FDP), ha proposto l’idea di estendere la validità del biglietto a 49 Euro attualmente valido in tutta la Germania, il Deutschlandticket, anche in Francia. Secondo Wissing, la Francia sta pianificando l’introduzione di un biglietto nazionale simile a quello tedesco e per questo, sostiene il ministro, sarebbe auspicabile un riconoscimento dei reciproci titoli di viaggio tra i due Paesi. Il ministro ha sottolineato che questa potrebbe essere una soluzione adottata anche da altri Paesi europei, aprendo la strada all’idea di un possibile “biglietto europeo”. Tuttavia, Wissing ha avvertito che implementare un accordo del genere, ammesso che venga raggiunto, richiederà del tempo.

Il Deutschlandticket è stato introdotto il 1° maggio e ha un costo di 49 Euro al mese. Questo biglietto consente ai passeggeri di utilizzare tutti i mezzi di trasporto locali e regionali in tutta la Germania. Si tratta di un abbonamento, ma, a differenza del vecchio abbonamento annuale, offre la flessibilità di poter essere annullato in qualsiasi momento. Si tratta di una soluzione di compromesso adottata dopo il successo dell’abbonamento a 9 Euro introdotto per un tempo limitato la scorsa estate, che valeva su tutto il territorio nazionale.


Leggi anche:
Abbonamento a 49 Euro: in futuro costerà meno per famiglie e studenti

Wissing difende il biglietto a 49 Euro e propone di lavorare perché valga anche in Francia e, in futuro, in tutta Europa

Il ministro Wissing ha anche respinto le critiche che sostengono l’inutilità del Deutschlandticket nelle zone rurali. Secondo lui, a seconda della regione e del numero di viaggi effettuati quotidianamente, i pendolari potrebbero risparmiare fino a 4.000 euro all’anno combinando l’uso dell’auto e dei mezzi pubblici. Wissing ha evidenziato che nelle zone rurali, dove le distanze da percorrere sono maggiori, il potenziale di risparmio di CO₂ è ancora più elevato rispetto alle città. Ha sottolineato che, però, non è realistico offrire in quelle regioni un servizio di trasporto pubblico altamente sviluppato su scala nazionale come nelle grandi città. Pertanto, l’uso combinato di mezzi pubblici e privati rappresenta la soluzione più ragionevole.

La possibilità di estendere la validità del Deutschlandticket in Francia, qualora venisse applicata, rappresenterebbe un passo significativo verso la creazione di un sistema di trasporto sostenibile europeo. Se la proposta di Wissing avrà successo, si potrebbe assistere a un’armonizzazione dei prezzi e delle condizioni di viaggio in tutta Europa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button