Associazione tedesca per l’ambiente chiede prezzi più alti per i parcheggi

parcheggi

L’associazione ambientalista tedesca Deutsche Umwelthilfe chiede prezzi più alti per i parcheggi cittadini, ritenendo che pagare per un parcheggio meno di quanto si paghino i biglietti di metro, autobus, tram e treno urbano renda più difficile una transizione verso nuove forme di mobilità green. Transizione che si rende necessaria in un’ottica di lotta al cambiamento climatico e per la tutela del pianeta.

Prezzi più alti per i parcheggi: la proposta di Deutsche Umwelthilfe

In un’ottica di riduzione delle emissioni, infatti, pagare un biglietto per il parcheggio meno di quanto si paghino i mezzi pubblici significa spingere la gente a prendere la macchina piuttosto che avvalersi del trasporto cittadino. In questo modo le città permetterebbero alle auto parcheggiate di bloccare lo spazio pubblico, ostacolando una trasformazione ecologicamente “virtuosa” della città.

Deutsche Umwelthilfe aveva già chiesto di aumentare le tariffe nei parcheggi dei residenti, sostenendo che un biglietto per il parcheggio dovrebbe avere una tariffa oraria almeno pari al costo di un singolo biglietto dell’autobus o del treno. La situazione, tuttavia, non è questa. Secondo un’indagine condotta a livello nazionale dall’associazione ambientalista su 104 città, tra cui tutte le principali e le cinque città più grandi di ogni Stato federale, infatti, in ben 73 la tariffa dei parcheggi a pagamento sarebbe di 1 euro o meno all’ora. Molto meno di quanto si paghi un normale biglietto per il trasporto pubblico.


ultima generazione italia (8)

Leggi anche:
Ultima Generazione Italia: “Siamo su un’autostrada per l’inferno, con il piede sull’acceleratore”

Come prenderanno, i residenti, questo spunto di riflessione? Si troveranno concordi, comprendendo la necessità di arrivare prima possibile all’obbiettivo dell’annullamento delle emissioni o si irriteranno all’idea di dover sborsare più soldi per parcheggiare?

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!