AperturaAttualità

Alexanderplatz, U2 torna a funzionare a fine agosto

I lavori di riparazione all’interno del famoso tunnel della U2 ad Alexanderplatz procederebbero senza intoppi e in base ai tempi previsti: a comunicarlo è la senatrice dei trasporti di Berlino Manja Schreiner (CDU), che ha affidato le sue dichiarazioni alla stampa nella giornata di giovedì. La senatrice ha inoltre confermato il ripristino del normale traffico metro per la fine del mese di agosto.

A partire dal 25 agosto la U2 torna a funzionare regolarmente ad Alexanderplatz

“Il piano di ristrutturazione può essere rispettato e dopo le vacanze estive potremo di nuovo utilizzare il doppio binario dell’U2, come previsto” ha dichiarato l’esponente della CDU. Questo significa che la data a partire dalla quale si potrà utilizzare nuovamente il doppio binario è quella della fine ufficiale delle vacanze e cioè il 25 agosto.

È dal mese di ottobre del 2022 che il traffico della U2 è limitato, nell’area di Alexanderplatz, e a lungo non è stato possibile neanche capire i tempi del ripristino della normale viabilità della metro. Questo perché il problema è stato originato da un incidente avvenuto durante la costruzione di un grattacielo della Convivio, proprio nella celebre piazza di Berlino. Durante i lavori, infatti, il terreno aveva ceduto, compromettendo in parte la struttura del tunnel della U2 interessato. In seguito, si erano aperte delle crepe nel cemento e si erano verificate infiltrazioni d’acqua. Difficile capire tempi e modi di un possibile intervento, anche perché la struttura risale al 1913 ed è in calcestruzzo non armato di qualità inferiore, se rapportata agli standard attuali.

Nel terzo fine settimana di marzo di quest’anno, tuttavia, dopo attente valutazioni tecniche e strutturali, sono iniziati finalmente i lavori di riparazione, con una prova di stabilizzazione del sottosuolo e poi con il sollevamento della galleria mediante quelle che vengono tecnicamente definite “iniezioni di consolidamento“.

Intanto, continua a operare il servizio navetta istituto dalla BVG, tra le fermate di Senefelderplatz e Klosterstraße. Il servizio è disponibile ogni 15 minuti, invece dei consueti intervalli di 5 minuti del servizio regolare della U2.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button