Al via l’esercitazione Air Defender 23: da oggi previsti ritardi nei voli all’aeroporto di Berlino

Air Defender 23

Le manovre aeree dell’esercitazione militare “Air Defender 23” potrebbero causare ritardi ai voli presso l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER). Secondo il Ministero dei Trasporti del Brandeburgo, lo spazio aereo per il traffico civile sarà parzialmente limitato durante le esercitazioni che si svolgeranno dal 12 al 16 giugno e dal 19 al 22 giugno. Questi voli di addestramento influenzeranno anche gli eventi legati agli Special Olympics, che si terranno a Berlino dal 17 al 25 giugno.

Air Defender 23 sarà la più grande esercitazione aerea dalla fondazione della NATO

L’esercitazione “Air Defender 23” coinvolge 25 Paesi, principalmente membri della NATO, e vedrà la partecipazione di 250 aerei e quasi 10.000 soldati, con circa 2000 voli previsti. Questo sarà il più grande dispiegamento di forze aeree dalla fondazione della NATO.


Leggi anche:
Air Defender 23: a giugno in Germania la più grande esercitazione NATO dal 1949

I voli di addestramento si terranno in tre aree aeree specifiche, che saranno utilizzate alternativamente nei giorni feriali. Le aree coinvolte includono l’area orientale sopra il Meclemburgo-Pomerania Anteriore e il Mar Baltico, che sarà riservata ai voli a bassa quota dalle 10:00 alle 14:00, l’area meridionale che si estende da Lechfeld in Baviera fino alla Renania-Palatinato, utilizzata dalle 13:00 alle 17:00, e l’area settentrionale sul Mare del Nord, attiva dalle 16:00 alle 20:00.

I ritardi interesseranno soprattutto gli aeroporti di Berlino e Francoforte

La società di analisi A3M prevede problemi soprattutto per gli aeroporti di Francoforte e Berlino, poiché si trovano all’interno o vicino alle aree di esercitazione. Tuttavia, i ritardi di voli singoli potrebbero accumularsi nel corso della giornata, causando anche disagi in altri aeroporti.

L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo si è preparato per i possibili ritardi dei voli, collaborando con le compagnie aeree, il controllo del traffico aereo tedesco e i ministeri federali e statali per mitigare gli effetti sul traffico aereo civile.

In caso di ritardi dei voli, l’autorità aeronautica comune di Berlino-Brandeburgo valuterà le richieste delle compagnie aeree per autorizzazioni eccezionali per decolli e atterraggi al di fuori dell’orario di esercizio, fino all’1 di notte.

Si consiglia ai passeggeri di contattare le proprie compagnie aeree o consultare il sito web o l’app del BER per ottenere informazioni aggiornate sui loro voli. Inoltre, è possibile contattare l’Ufficio federale dell’aviazione delle forze armate per domande relative alle operazioni di volo militari.

Nonostante le aspettative dell’ispettore delle Forze aeree tedesche, Ingo Gerhartz, che prevede un impatto minimo del traffico civile, il sindacato dei controllori di volo GdF teme conseguenze significative sul flusso dell’aviazione civile. Anche l’Associazione tedesca degli aeroporti (ADV) prevede notevoli disagi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!