Il sindacato EVG ha raggiunto un accordo con Deutsche Bahn e di conseguenza è stato annullato lo sciopero di avvertimento di 50 ore che era previsto a partire da domenica. L’accordo non è stato però raggiunto con le altre compagnie ferroviarie coinvolte nelle negoziazioni (sono in tutto 50), per cui, in questi casi, lo sciopero continuerà.
Sciopero ferroviario annullato: raggiunto un compromesso con DB
Secondo le informazioni riportate da ZDF, il giudice del tribunale del lavoro avrebbe suggerito un accordo, accettato da entrambe le parti “dopo una dura battaglia”. Nell’accordo non risulterebbe ancora l’accettazione piena delle richieste di EVG, ma il sindacato avrebbe deciso di rinunciare allo sciopero di avvertimento di domenica per “garantire un progresso costruttivo nei negoziati”.
L’interruzione dei trasporti avrebbe dovuto iniziare domenica sera alle 22.00 e riguardare i servizi a lunga percorrenza e quasi tutti i treni dei servizi regionali. Deutsche Bahn ha tuttavia avvertito che i servizi ferroviari subiranno comunque delle limitazioni, nei prossimi giorni.
Deutsche Bahn: dichiarazioni su biglietti già acquistati o recuperi di viaggi già prenotati
“DB sta affrontando la grande sfida di riprogrammare circa 50.000 viaggi in treno e i relativi turni” ha dichiarato l’azienda, che ha cominciato a informare i passeggeri sull’esatta offerta dei nuovi orari a partire da domenica pomeriggio. Nonostante la cancellazione dello sciopero, Deutsche Bahn ha dichiarato di voler consentire ai viaggiatori di utilizzare domenica i biglietti già acquistati per lunedì e martedì. Ha inoltre annunciato la possibilità, per i passeggeri, di recuperare in un secondo momento i viaggi prenotati per lunedì o martedì e cancellati.
I dipendenti delle altre compagnie ferroviarie coinvolte nei negoziati di EVG continueranno invece a scioperare, come previsto. La contrattazione collettiva riguarda, infatti, 230.000 lavoratori, e solo 180.000 lavorano per Deutsche Bahn.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!