La ministra per l’ambiente chiede un limite di velocità sulle autostrade tedesche

falla limite di v elocità
La ministra tedesca dell'Ambiente Steffi Lemke. Photo credits: EPA-EFE/ANDREAS GORA / POOL

La ministra federale per l’Ambiente, Steffi Lemke (Verdi), rilancia la questione dell’introduzione di un limite di velocità sulle autostrade tedesche, tema che mette in crisi la coalizione di governo, perché la proposta dei Verdi è arginata sia dalla resistenza dell’FDP che dal silenzio dell’SPD, il partito del cancelliere Scholz.

In Germania, a differenza che in molti altri Paesi, Italia inclusa, questo limite è al momento assente, ma le nuove politiche di protezione del clima stanno riconsiderando la questione. L’introduzione di un limite di velocità sulle Autobahnen, infatti, potrebbe ridurre di molto le emissioni.

Steffi Lemke preme per l’introduzione di un limite di velocità sulle autostrade tedesche

Lemke ha dichiarato alla dpa che il governo sta facendo molti passi avanti in relazione all’espansione della mobilità elettrica, ma ha aggiunto che questa misura, da sola, non è sufficiente a far fronte all’emergenza ambientale in atto. “La crisi climatica non si lascerà negoziare” ha ribadito la ministra, sottolineando la necessità di mettere in campo più risorse, in primis quella del limite di velocità, che potrebbe “dare un contributo significativo alla protezione del clima”. Lemke ha inoltre sottolineato come i suoi “predecessori dell’SPD” condividessero questa posizione, ma l’iniziativa non fa parte dell’accordo di coalizione “per ragioni ben note” e cioè per l’opposizione dei liberali.

perquisizioni contro letzte generation 2 fridays for future
Attivisti di Letzte Generation durante un blocco stradale a Spandauer Damm.
Foto: Letzte Generation

La ministra dei Verdi ha inoltre dichiarato che, quando si tratta di protezione del clima, la responsabilità riguarda ogni settore, dai trasporti al settore edilizio, e ogni settore deve procedere allineandosi coerentemente a questo obiettivo. Il limite di velocità, peraltro, insieme al ripristino del biglietto a 9 euro, è uno dei punti su cui insiste Ultima Generazione Germania, che da mesi blocca le strade in segno di protesta, anche a Berlino. Recentemente, una delegazione di attivisti è stata ricevuta dal ministro dei trasporti Volker Wissing, proprio per discutere di questi temi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!