AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

La cartomante pagata dal Bundestag: nuovi sviluppi nell’indagine sul tentato golpe dei Reichsbürger in Germania

Alla fine del 2022, la politica tedesca è stata scossa dalle notizie sulla presunta pianificazione di un colpo di Stato da parte del gruppo dei “Reichsbürger”. Tra i sospettati figurano alcuni politici dell’estrema destra e un’ex deputata di AfD, Birgit Malsack-Winkemann. In un nuovo sviluppo delle indagini, è emerso che la donna avrebbe impiegato una cartomante come parte dello staff del suo ufficio al Bundestag, riconoscendole un compenso di ben 11.800 Euro per quattro mesi.

Anche la cartomante è attualmente detenuta in relazione al tentativo di golpe

A riportarlo è stata la testata tedesca Die Zeit. Anche la cartomante in questione sarebbe fra gli imputati nel procedimento contro il presunto gruppo eversivo che farebbe capo a Heinrich XIII Principe Reuß. Entrambe le donne sono attualmente in custodia cautelare. La cartomante avrebbe lavorato come impiegata dell’ufficio del Bundestag di Malsack-Winkemann tra luglio e ottobre 2021 e, in quanto dipendente del parlamento per quel periodo, avrebbe quindi percepito uno stipendio pagato con denaro pubblico. L’astrologa avrebbe confermato questi dettagli attraverso il suo avvocato difensore.

Chi sono i Reichsbürger

Il gruppo dei Reichsbürger è accusato di aver pianificato un rovesciamento violento del governo tedesco. Coloro che si riconoscono nei valori di questo gruppo rifiutano l’ordine statale esistente in Germania e la legittimità della Repubblica Federale e predicano un ritorno allo storico “impero” tedesco. Secondo le indagini, i sospetti intorno al principe Reuss, la maggior parte dei quali sono attualmente in custodia cautelare, avrebbero pianificato un attacco armato al Bundestag, aspettandosi la solidarietà di almeno una parte dell’esercito e delle forze di sicurezza.


Leggi anche:

Chi è Birgit Malsack-Winkemann, l’ex deputata di AfD arrestata nel raid contro i golpisti

Come riportato all’epoca dal settimanale Spiegel, la Procura Federale ha sequestrato, nel corso di questa indagine, contanti per oltre 420.000 Euro, oltre a circa 50 chilogrammi di oro e preziosi. Sempre secondo quanto emerso dalle indagini della Procura, si presume che Malsack-Winkemann avrebbe dovuto essere nominata Ministra della Giustizia di un eventuale governo di transizione dopo il colpo di Stato.

Malsack-Winkemann è stata arrestata lo scorso dicembre durante la retata che ha portato il gruppo all’attenzione del pubblico e della stampa internazionale ed è attualmente in detenzione preventiva. È stata parlamentare del Bundestag per l’AfD dal 2017 al 2021, per poi tornare al suo precedente incarico in magistratura nel marzo 2022. Da tale incarico è stata rimossa nel 2023.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio