I più bei luoghi da visitare in Germania #1: Distretto dei laghi del Meclemburgo, Rügen, Lago di Costanza, Kühlungsborn

Visitare in Germania Bodensee
Il lago di Costanza

La passione dei tedeschi per le vacanze in Italia è nota. Meno si parla, invece, delle splendide destinazioni in Germania che attraggono turisti da tutto il mondo: solo con la pandemia, il numero dei turisti in entrata è sceso a soli 12 milioni all’anno, ma per il 2023 i numeri sembrano destinati a tornare ai livelli precedenti al 2020, con circa 40 milioni di persone provenienti da tutto il mondo. E no, non si concentrano tutte a Berlino. Certo, la capitale è splendida e ricca di cultura, storia, stimoli culturali e opportunità di intrattenimento, ma il Paese ha molto altro da offrire. In questa nuova serie di articoli, esploreremo alcuni dei più bei luoghi da visitare in Germania.

I più bei luoghi da visitare in Germania: dal mare ai laghi, da nord a sud

Distretto dei laghi del Meclemburgo

Il Distretto dei Laghi del Meclemburgo, situato nel nord-est della Germania, è una delle più belle e affascinanti destinazioni turistiche della regione. Con oltre 1.000 laghi, questo luogo è un vero paradiso per gli amanti della natura, degli sport acquatici e della vita all’aria aperta.

Uno dei laghi più famosi è sicuramente il Lago di Müritz, il più grande lago della Germania (a eccezione del Lago di Costanza, che però non è di esclusiva pertinenza tedesca, perché bagna anche l’Austria e la Svizzera), dove si possono fare bellissime passeggiate in barca o in bicicletta lungo le sue rive. Le acque cristalline del lago offrono anche la possibilità di fare il bagno, il windsurf, la canoa e altri sport acquatici.

Visitare in Germania Müritz
Il lago di Müritz

Il Parco Nazionale di Müritz, inoltre, è stato dichiarato patrimonio naturale dell’umanità dall’UNESCO e ospita numerose specie di animali rari.

Ma non è solo la bellezza dei laghi a rendere questa zona così speciale. Qui si trovano anche tanti pittoreschi villaggi, circondati da campi di grano, boschi e foreste, dove si può respirare l’autentica atmosfera della vita rurale tedesca. Da non perdere sono le visite ai castelli e alle fortezze medievali, come il Castello di Schwerin, un gioiello architettonico che domina le rive del Lago di Schwerin.

La zona è anche famosa per la sua prelibata cucina, con specialità come il pesce affumicato del lago, il pane di segale e la birra locale.

Il castello di Schwerin

Rügen

L’isola di Rügen è una perla della costa tedesca che non deve essere trascurata durante un viaggio in Germania. Già dall’arrivo si rimane incantati dalla bellezza del paesaggio: la natura incontaminata, l’aria salmastra e la costa scogliosa sono solo alcune delle meraviglie che vi aspettano. In particolare, i famosi Kreidefelsen, i bianchi scogli di gesso lungo la costa nord-orientale dell’isola, sono un’attrazione imperdibile. Il più noto è sicuramente il Königsstuhl (il “trono”), un’imponente parete rocciosa alta ben 118 metri, che rappresenta uno dei simboli dell’isola.

Visitare in Germania Rügen Costa (1)
Il “Königsstuhl”

Ma non è solo la natura a fare di Rügen un luogo tanto speciale. La cultura di questa isola è unica: i pittoreschi villaggi e le cittadine storiche, come Binz o Sassnitz, offrono un’esperienza autentica della vita locale e un’occasione per scoprire l’architettura tradizionale e i monumenti storici. Da non perdere il Faro di Capo Arkona, che offre una vista mozzafiato sulla costa e sulle isole circostanti. Ma ciò che rende Rügen ancora più speciale sono le innumerevoli attività e attrazioni che l’isola offre, come i famosi Störtebeker Festspiele, spettacoli di avventura e di intrattenimento che si svolgono sotto lo sfondo mozzafiato del Mar Baltico.

Visitare in Germania Rügen Kap Arkona
Il faro di Capo Arkona, a Rügen

Ma anche per gli amanti dello sport e dell’avventura, Rügen ha tanto da offrire: le escursioni nella natura, i giri in bicicletta, le attività acquatiche come il windsurf o il kitesurf, il golf e molto altro ancora. Ma non solo: Rügen è anche una meta ideale per chi cerca relax e benessere. L’isola infatti è nota per i suoi centri termali e i trattamenti benessere che offrono una rigenerazione completa del corpo e della mente.


sylt

Leggi anche:
Sylt, l’isola tedesca sul mare del Nord è tra le più belle al mondo

Lago di Costanza

Il Lago di Costanza (Bodensee in tedesco) è una delle più belle destinazioni turistiche della Germania. Con una superficie di oltre 550 km², questo lago è uno dei più grandi d’Europa e offre numerose opportunità per godere della natura e praticare attività all’aria aperta. Grazie alle sue acque calme e pulite, il lago è l’ideale per fare escursioni in barca, ma se preferite restare a terra potrete noleggiare una bicicletta e scegliere uno dei tanti percorsi che seguono l’andamento delle rive, godendo delle splendide vedute sulla campagna circostante.

Visitare in Germania Bodensee luoghi da visitare in Germania
Il lago di Costanza

Le città e i villaggi che si affacciano sul lago sono altrettanto affascinanti, come ad esempio lo storico villaggio di Lindau, la pittoresca città di Constanza (che in italiano dà il nome al lago) e la città termale di Meersburg. Tra i luoghi da non perdere c’è sicuramente la isola di Mainau, famosa per i suoi magnifici giardini botanici e il castello. Le strutture intorno al Lago di Costanza offrono anche numerose attività sportive come nuoto, immersioni subacquee, pesca e golf. Questo è sicuramente uno dei luoghi più belli da visitare nel sud della Germania, ideale per chi cerca un mix perfetto di natura, cultura e attività all’aria aperta.

Kühlungsborn

Kühlungsborn è una splendida località balneare situata sulla costa del Mar Baltico. Con la sua atmosfera rilassante, la lunga spiaggia di sabbia bianca e il mare cristallino, questa destinazione è l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e dell’ozio. Ma non è solo la bellezza naturale della spiaggia a renderla unica: la città è stata costruita nel 1938 come resort di lusso, accorpando tre villaggi che si erano sviluppati a partire da insediamenti del XII secolo.

luoghi da visitare in Germania Kühlungsborn
La spiaggia di Kühlungsborn

Gli edifici di questa zona presentano un mix architettonico particolare, in cui le case in stile Art Deco si fondono con quelle in stile nordico. La città offre una vasta gamma di attività, tra cui escursioni in bicicletta, passeggiate sul lungomare, pesca in mare aperto, vela e sport acquatici. Inoltre, non mancano bar, ristoranti e negozi, perfetti per trascorrere una serata in compagnia o fare un po’ di shopping. Se siete alla ricerca di un luogo per staccare la spina e rigenerarvi, Kühlungsborn è sicuramente una meta da considerare.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!