Effetti dell’inflazione: in Germania il prezzo della birra è alle stelle

prezzo della birra

Quando si pensa al “paniere” dei beni di prima necessità, in Germania, è quasi impossibile non considerare la birra. Con l’arrivo della stagione estiva, i consumatori tedeschi si preparano a spendere di più per la loro bevanda alcolica preferita. L’aumento dei costi energetici e dei salari ha fatto lievitare il prezzo della birra in modo generalizzato, portando a un aumento dei prezzi che sembrava impensabile solo pochi mesi fa.

Fino a 7,50 Euro per mezzo litro: il prezzo della birra cresce soprattutto nei locali

Secondo l’Associazione dei birrifici di Berlino-Brandeburgo, nell’estate del 2023 la birra toccherà vette di prezzo mai raggiunte prima. Il vice capo dell’associazione, Stefan Fritsche, ha dichiarato al tabloid Bild che i consumatori stanno già pagando “prezzi altissimi, soprattutto per la birra alla spina nelle birrerie all’aperto, nei pub e nei ristoranti”.


Leggi anche:
Crisi del commercio al dettaglio: quest’anno in Germania chiuderanno 9000 negozi

Il prezzo di cinque euro per mezzo litro di birra alla spina, che un tempo era considerato standard, è stato ormai di gran lunga superato in molti luoghi. In alcuni locali, il prezzo per mezzo litro di birra è già superiore a 7,50 euro: molto oltre le previsioni peggiori nel settore.

Nonostante il prezzo sempre più elevato, tuttavia, la stagione delle serate al Biergarten sembra avviarsi con il consueto entusiasmo: i turisti che visitano la Germania continuano a ricercare questa esperienza e i tedeschi non rinunciano al piacere di una bevuta all’aperto, ora che le temperature miti lo permettono. La birra è un elemento fondamentale della vita sociale tedesca e i birrifici regionali dipendono anche da questi aumenti per attutire il forte incremento dei costi dell’energia, delle materie prime e del lavoro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!