Berlino, scontri e schiamazzi: polizia sgombera il Volkspark Friedrichshain

Friedrichshain Volkspark
Lukas Beck, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Giovedì sera la polizia di Berlino ha sgomberato il Volkspark, sito nel distretto di Friedrichshain.

Stando alle prime informazioni riportate, l’intervento sarebbe stato reso necessario dalla degenerazione delle celebrazioni della giornata festiva (era il Vatertag, la Festa del papà) e in serata ci sarebbero stati schiamazzi, ma anche ripetuti scontri, che hanno visto fronteggiarsi alcuni giovani e degli adulti. Diversi residenti, inoltre, si sarebbero lamentati con le forze dell’ordine anche della musica troppo alta. A quel punto sarebbero intervenuti gli agenti.

Volkspark Friedrichshain sgomberato venerdì sera

Lo sgombero del parco non sarebbe avvenuto senza problemi. La stampa locale riferisce, infatti, che ci sarebbero state frizioni tra le persone presenti e gli agenti intenti ad allontanarle. Sarebbero state lanciate anche delle bottiglie. La polizia avrebbe inoltre temporaneamente privato della libertà due persone, una donna e un uomo. La donna sarà probabilmente accusata di danni alla proprietà e violazione dell’ordine pubblico, mentre l’uomo di aggressione a pubblico ufficiale.


Volkspark Friedrichshain 1

Leggi anche:
Volkspark Friedrichshain: alla scoperta del parco pubblico più antico di Berlino

Diverse sono state, inoltre, le operazioni di soccorso effettuate, sempre all’interno del Volkspark Friedrichshain, a causa di lesioni probabilmente legate ai precedenti scontri o al consumo eccessivo di alcol e droghe. Diverse ambulanze sarebbero state presenti sul posto. La situazione si è normalizzata e la calma è stata ripristinata intorno alle 23.30.

I parchi di Berlino aggregano normalmente moltissime persone, soprattutto con il bel tempo o nei giorni di festa, e non è inusuale che la situazione degeneri, specialmente di notte o quando si organizzano party che vedono le persone perdere gradualmente il controllo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!