Volkspark Friedrichshain: alla scoperta del parco pubblico più antico di Berlino
Il Volkspark Friedrichshain, il parco più antico di Berlino, è un’oasi di pace nel cuore della città. I suoi 49 ettari di spazio verde offrono innumerevoli opzioni per lo sport e il tempo libero, facendone un luogo di svago e relax adatto a tutti i gusti e a tutte le età.
Amatissimo dagli sportivi, questo parco è particolarmente popolare fra gli amanti del jogging, dell’arrampicata (ci sono diverse pareti attrezzate adatte anche a bambini e principianti), del beach volley (i due campi sono quasi sempre occupati da appassionati giocatori e circondati da un discreto pubblico di spettatori), del pattinaggio e dell’atletica. Se lo sport all’aria aperta non vi attira, però, potreste decidere di unirvi alla folta comunità di appassionati del barbecue che si radunano qui durante i weekend, quando il tempo lo permette.
Durante la bella stagione, una parte del parco si trasforma anche in un cinema all’aperto: nella splendida arena attrezzata vengono proiettati film o si tengono altri eventi di vario genere.
In cima al Mont Klamott: una collina fatta di macerie dalla quale guardare il tramonto
Se invece quello che desiderate è una sana passeggiata che culmini in una vista mozzafiato, potrete arrampicarvi fino in cima al Mont Klamott – l’alta collina al centro del parco – per godere di un panorama spettacolare, magari al tramonto: lo skyline di Berlino con la Torre della Televisione. Con i suoi 78 metri, il Mont Klamott, detto anche “Großer Bunkerberg” è il punto più alto del distretto di Friedrichshain. Si tratta in realtà di una montagna di macerie, costruita sui resti di due torri contraeree. Il vicino “Kleiner Bunkerberg” è costituito dai resti della cosiddetta Feuerleitturm. Durante la Seconda Guerra Mondiale, in questa torre erano conservati importanti dipinti della Gemäldegalerie di Berlino, che purtroppo furono quasi tutti bruciati nel 1945.
La fontana delle fiabe
Il parco, che è stato il primo spazio verde comunale aperto a Berlino, fu inaugurato nel 1846. L’idea originale fu dell’architetto paesaggista Peter Joseph Lenné, che progettò anche il Tiergarten, i giardini dell’Isola dei Pavoni e innumerevoli altri parchi in tutta la Germania.
Nel 1913 fu inaugurata dopo dodici anni di costruzione la splendida Fontana delle Fiabe (Märchenbrunnen), una delle più belle e particolari di Berlino. Le dieci sculture centrali sul bordo della vasca raffigurano personaggi di celebri fiabe come “Il Gatto con gli stivali”, “Hansel e Gretel” e “Biancaneve”, mentre le 106 sculture in pietra che compongono l’intera struttura riprendono motivi tratti dalle fiabe dei fratelli Grimm.
Leggi anche:
Märchenbrunnen: la fontana delle fiabe a Volkspark Friedrichshain
La storia di Berlino negli angoli del Volkspark Friedrichshain
Il parco contiene anche diverse testimonianze della storia di Berlino, come per esempio il Cimitero dei Caduti di Marzo, nel quale sono sepolte alcune vittime della Rivoluzione di Marzo del 1848. Qui sono sepolti anche i primi caduti della Rivoluzione di novembre del 1918.
Celebre è anche il memoriale del 1972 che ricorda la lotta congiunta dei soldati polacchi e degli antifascisti tedeschi.
Il parco è aperto tutto l’anno, ma è particolarmente piacevole visitarlo in primavera e in estate.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!