Svastiche e alberi segati: devastato cortile di una scuola del Brandeburgo

svastiche
Henning Schlottmann (User:H-stt), CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Alcuni ignoti hanno vandalizzato il cortile di una scuola di Zeuthen, nel circondario di Dahme-Spreewald, nel Brandeburgo. A rendere più inquietante il tutto, la presenza di svastiche lasciate a testimonianza del passaggio di questi individui, al momento non ancora identificati.

Giovedì la polizia ha riferito ulteriori dettagli, divulgando con la stampa i dettagli dell’incursione.


universita di potsdam

Leggi anche:
Aggressioni all’università di Potsdam: chi sono i giovani che terrorizzano il campus?

Vandalizzato con svastiche e alberi segati il cortile di una scuola di Zeuthen

In particolare, a essere stata imbrattata con alcune svastiche è stata una cabina elettrica, ma anche le rastrelliere delle biciclette sono state riposizionate in modo da formare una svastica. Nel cortile interno della scuola, inoltre, sono stati addirittura segati degli alberi ed è stato danneggiato anche il giardino.

In Germania, l’utilizzo della simbologia nazista è, per ragioni più che comprensibili, considerato e perseguito con la massima severità. La polizia sta quindi al momento indagando, oltre che per i danni alla proprietà prodotti, stimati in circa 7000 euro, anche per l’utilizzo di simboli anticostituzionali.

L’episodio riecheggia in qualche modo l’allarme lanciato a proposito degli atti vandalici registrati recentemente presso l’università di Potsdam, dove pare che un gruppo di giovani abbia vandalizzato il campus di Golm, imbrattando i muri proprio con diverse svastiche e arrivando ad aggredire alcuni studenti con insulti razzisti e discriminatori. Ci sarebbero stati, purtroppo, anche attacchi fisici, che avrebbero visto gli aggressori manifestare un atteggiamento compatibile con l’estremismo di destra.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!