MULINO BIANCO: con Vico Food Box il sapore dell’infanzia arriva anche a Berlino!

Mulino Bianco
Contenuto promosso da Vicofoodbox
di Giusy Loreti

A cosa pensate, se dico Mulino Bianco? Per me, che sono cresciuta negli anni ottanta, il nome di questo brand spalanca una porta sull’infanzia e su tutta una serie di ricordi legati alle merendine, ai prodotti tipici, ai gadget di questo marchio ormai leggendario. Da quando sono in Germania, spinta dal rivivere le emozioni passate, girando tra tanti supermercati, sono più volte riuscita a comprare qualche merendina e biscotto qui e là. Poi quando ho scoperto che potevo ricevere direttamente a casa la gamma (quasi) completa del Mulino Bianco… l’illuminazione. Ma andiamo per gradi, torniamo all’infanzia.

I prodotti del Mulino Bianco e la forza dei nostri ricordi

Personalmente, andavo pazza per le Crostatine al cacao. Adoravo il modo in cui il sapore della crema si mescolava a quello della pastafrolla e tuffavo il naso nelle confezioni, perché mi piaceva persino l’odore della plastica. Mio fratello Giulio, invece, era un patito dei Soldini, perché erano croccanti fuori e soffici dentro e perché “c’è la moneta di cioccolato sopra!”. Ogni volta pensava di conservarla in frigo e metterne da parte un mucchio, ma finiva sempre per mangiarla.

Mulino Bianco

Eravamo diversi anche nella scelta dei biscotti. Io ero una fan delle Macine, dei Cuor di Mela e degli Abbracci. Giulio invece era “mainstream” e cioè votato ai Pandistelle, i biscotti preferiti dai bambini che erano miei amici negli anni ottanta, ma anche dagli amici italiani che vivono a Berlino oggi, Anno Domini 2023. I Pandistelle sono le rockstar indiscusse dei biscotti del Mulino, va detto.

Tutto questo non era soltanto un’esperienza alimentare. Il Mulino Bianco ci avvolgeva come un’atmosfera, come lo Spirito dei Tempi, come una specie di favola pop, con la sua colonna sonora e il suo immaginario avvolgente e poetico, trasmesso da pubblicità che ricordiamo ancora oggi.


Leggi anche:
L’ Amatriciana è integralista: anche a Berlino è vietato improvvisare!

Il Mugnaio Bianco e Clementina, le sorpresine e i gadget


Vi ricordate il Piccolo Mugnaio Bianco, che sfornava le sue delizie per l’adorata Clementina? “Laggiù, in fondo alla valle felice, c’è un minuscolo Mulino Bianco, dove vive un piccolo mugnaio, innamorato di un amore grande… molto più grande di lui” era l’inizio di ogni spot. Ogni volta, il minuscolo innamorato recapitava le sue merendine a una gigantesca Clementina, che le apprezzava molto, ma non riusciva mai a vederlo. Lui, comunque, non si scoraggiava minimamente.

E che dire delle “sorpresine” nascoste in ogni confezione? Le mie preferite erano le gommine che riproducevano i prodotti del Mulino Bianco: Crostatine, Tegolini, Baiocchi… quanto mi piacevano! In seguito avrei scoperto anche i Fruttini, il Quadrato Magico, il Cercamici, il Gioco della strega e quello dei bastoncini, la Lente d’ingrandimento e la Pallina da domare. Tutti oggetto di un “mercato” fatto di scambi sui banchi di scuola, naturalmente!

Un capitolo a parte è dedicato ai gadget che i nostri genitori riuscivano a farsi arrivare con le raccolte punti e soprattutto “lei”, la Radio del Mulino, a forma di casetta. Mia madre la teneva in cucina, in compagnia di tazze e brocca, sempre del Mulino, più il Nido Scaldabontà, lo scaldavivande che oggi è più vintage di un vinile dei Police.

Fast forward a oggi: sono passati tanti anni, ma io continuo a comprare questi prodotti e ad apprezzarne non solo il gusto e la qualità, ma anche la loro capacità di farmi sentire “a casa”. Specie considerando che vivo a Berlino. Sembra strano, ma è così: quando si vive lontani dal Paese di origine, la necessità di mantenere vivo il legame con l’Italia spesso passa anche dal fatto di riuscire a trovare, anche all’estero, quei brand che sono parte della nostra storia.

Mulino Bianco

Grazie a Vico Food Box, il Mulino Bianco vi raggiunge in tutta Europa

Per anni non è stato facile, poi ho scoperto Vico Food Box. Vico Food Box è lo shop online che fa arrivare in tutta Europa i migliori prodotti italiani, con spedizioni gratuite e consegne rapide e sicure. L’ordine viene elaborato in 1/2 giorni e la consegna è garantita al 100%. I super imballaggi in cartone, inoltre, garantiscono un ridotto uso della plastica e una maggiore attenzione all’ambiente.

Grazie a Vico, posso gustare anche in Germania tutta la gamma del Mulino Bianco, che continua a essere una costante della mia vita. I prodotti offerti non includono solo quelli che ho già descritto, ma anche molti altri, che di sicuro conoscete tutti. Sono infatti disponibili i Flauti come i Tegolini, i Plumcake come i Gran Cereali, i Cornetti ripieni come le Nastrine o i Pangoccioli… non ci sono limiti, se siete golosi come me!

Fatevi un giro sull’apposita sezione delle offerte “top” della linea, ma in generale sul sito di Vico Food Box, con i suoi 4500 prodotti di qualità e artigianali, da Nord a Sud, al miglior prezzo. Scoprirete un mondo che vi porterà il sole dell’Italia anche in Germania e vi farà rivivere, con la linea del Mulino Bianco, tutto il sapore della vostra infanzia!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!