Iniziativa popolare per ripulire il Kreuzpfuhl: i residenti si tuffano nel laghetto a caccia di rifiuti

Kreuzpfuhl
Il Kreuzpfuhl. Lukas Beck, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Questo fine settimana, alcuni residenti della zona di Pankow e membri dell’associazione “Junge Tauchpioniere Berlin” (Giovani pionieri delle immersioni di Berlino) hanno ripulito il Kreuzpfuhl, un laghetto di Weißensee, dai rifiuti. La squadra di sommozzatori ha affrontato le acque gelide e sporche del lago, recuperando gli oggetti più disparati: attrezzature da cantiere, due casseforti e persino un e-scooter. Decine di persone hanno partecipato all’iniziativa “Sauberer Kreuzpfuhl” (Kreuzpfuhl pulito), che si è svolta anche nella primavera del 2022.

Per diversi anni, i residenti hanno cercato di convincere l’ufficio distrettuale di Pankow a rinaturalizzare e disincrostare lo stagno e a fornire cestini per i rifiuti per gli spazi verdi adiacenti. Già l’anno scorso, intanto, il distretto ha fornito tre grandi contenitori per i rifiuti per agevolare la campagna di pulizia.

I residenti chiedono al distretto di rinaturalizzare il Kreuzpfuhl

In occasione della pulizia del lago avvenuta nel 2022, il presidente del club subacqueo, Jürgen Köhler, aveva dichiarato che lo strato di sedimenti sul fondo del Kreuzpfuhl era molto alto e che il laghetto, che è profondo appena 80 centimetri, aveva urgente bisogno di essere dragato. Ha avvertito che se i sedimenti non verranno rimossi, il laghetto non durerà più di dieci anni e diventerà solo una pozzanghera nera, piatta e puzzolente. Già adesso è un compito decisamente difficile affrontare il fondo limaccioso dello stagno alla ricerca di rifiuti, dal momento che è estremamente difficile distinguere gli oggetti e vedere dove si mettono i piedi.


Leggi anche:
Germania: nuova tassa per i produttori di plastica monouso

Nonostante queste difficoltà, i residenti di Pankow continuano a partecipare in modo entusiasta a questa operazione di pulizia del loro stagno. Mentre le famiglie con bambini raccolgono i rifiuti dalle rive e dalle aree verdi circostanti, i “pionieri dell’immersione” si occupano del “lavoro sporco”, entrando nel laghetto e andando alla ricerca dei rifiuti grandi e piccoli che altri residenti, meno rispettosi dell’ambiente e della collettività, hanno gettato durante l’anno.

Rispetto al 2022, affermano i partecipanti all’iniziativa, quest’anno lo stagno ha restituito meno immondizia. Per esempio, i sommozzatori hanno ripescato un solo e-scooter, contro i sei dell’anno scorso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!