AperturaArte e CulturaAttualitàFrancoforte

Il concerto di Roger Waters a Francoforte si farà: la decisione del tribunale

Il tribunale amministrativo di Francoforte ha stabilito che il concerto del cofondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, non potrà essere vietato. L’evento si svolgerà presso la Festhalle di Francoforte, nonostante le accuse di antisemitismo che pesano sul musicista e le proteste di rappresentanti della comunità ebraica. Il governo dell’Assia e il magistrato della città di Francoforte avevano cercato di impedire l’esibizione di Waters, in seguito alle polemiche sorte intorno alle sue esternazioni anti-israeliane, che da più parti erano considerate anche se non soprattutto antisemite.

La comunità ebraica accoglie il via libera al concerto di Roger Waters con preoccupazione

Fra le altre cose, l’utilizzo di un maiale gonfiabile con una stella di David nei suoi spettacoli aveva causato reazioni fortemente negative da parte delle comunità ebraiche tedesche.

La Festhalle di Francoforte, inoltre, è un luogo particolarmente sensibile per la memoria storica della Shoah in Germania, piché da lì furono deportati 3.000 ebrei nel 1938.

Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi, ha dichiarato che è “inspiegabile” come l’uso un simbolismo che richiama il nazionalsocialismo non abbia conseguenze legali.


Leggi anche:
Roger Waters annuncia azione legale contro l’annullamento del concerto di Francoforte

Anche Christoph Heubner, vicepresidente del Comitato internazionale di Auschwitz, ha espresso preoccupazione per la decisione del tribunale. Heubner ha affermato che l’antisemitismo sta avanzando in diverse direzioni nella società. Waters, ha dichiarato, “combina invettive contro lo Stato di Israele con atteggiamenti antisemiti e messaggi cospirativi”. La decisione del tribunale, secondo Heubner, sarebbe un’ulteriore prova per gli ebrei “che alcune parti di questa società e alcune delle sue istituzioni non sono disposte a proteggerli”.

La decisione del tribunale amministrativo di Francoforte può ancora essere impugnata. Nel frattempo, gli spettacoli del musicista del 17 e 18 maggio alla Mercedes-Benz Arena di Berlino non subiranno variazioni.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio