I migliori club di Berlino, la nostra guida: #1 Berghain, Sisyphos, Club der Visionäre, Kater Blau, Tresor

I migliori club di Berlino hipster
Il Berghain. Foto: EPA-EFE/HAYOUNG JEON

La capitale tedesca è una delle città più eccitanti del mondo. Ha la reputazione di essere “tagliente”, creativa e libera ed è uno dei pochi luoghi in cui si può sperimentare una vita notturna veramente underground. Qui si trovano alcune delle migliori discoteche d’Europa, con i migliori DJ della scena, che spesso suonano in locali iconici, situati in luoghi inaspettati e all’interno di strutture davvero particolari. Qui vi proponiamo cinque tra i migliori club di Berlino, ma la lista è lunga… continuate quindi a seguirci, per nuovi suggerimenti. Si parte!

Sven Marquardt i migliori club di Berlino
Sven Marquardt. Foto: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

I migliori club di Berlino secondo Il Mitte

Berghain

Il Berghain è la cattedrale della techno berlinese e uno dei club più famosi d’Europa. Situato all’interno di una ex centrale elettrica, deve il nome alla sua particolare posizione, proprio al confine tra i quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain. Il Berghain ha una sala principale con una capienza di 1500 persone al piano inferiore, dove si suona prevalentemente techno, deep house e industrial, mentre al piano superiore c’è un’area chiamata “Panorama Bar“, dedicata a un elettronica più fluida ed eclettica.

È molto difficile entrare, perché il Berghain ci tiene a mantenere un certo tipo di atmosfera e una clientela dalla fisionomia ben precisa. Questa politica di ammissione molto rigida ha alimentato, nel tempo, una vera e propria mitologia legata a Sven Marquardt, il buttafuori più temuto di Berlino. La sua frase “Heute leider nicht” (spiacente, oggi no) fa ormai parte della cultura berlinese. I frequentatori abituali del club fanno circolare con il passaparola informazioni su come fare per evitare di essere respinti alla porta… o quantomeno per aumentare le probabilità di essere accolti. Anche noi, abbiamo provato a fornire qualche suggerimento a riguardo. Nulla però è mai certo. Potete passare ore in fila e alla fine sentirvi dire la frase di cui sopra. Va detto che la domenica mattina è più facile entrare, anche per i neofiti.

Indirizzo: Am Wriezener Bahnhof 10243
Sito ufficiale


Leggi anche:
I migliori club di Berlino, la nostra guida: #2 KitKatClub, Watergate, Ritter Butzke, About Blank, House of Weekend

Sisyphos

Potete trovare il club Sisyphos a Rummelsburg, vicino a Ostkreuz, a 15 minuti di auto dal distretto di Kreuzberg. Aderisce perfettamente alla tradizione berlinese dei locali di culto ricavati da ex strutture industriali e infatti si trova all’interno di una vecchia fabbrica di biscotti per cani, ma c’è anche uno spazio esterno con la sabbia, decorato con vecchi paralumi e divani, veicoli riadattati, festoni colorati e oggetti atipici, nel più puro stile berlinese. C’è anche un piccolo stagno con i pesci rossi. Un chiosco fornisce pizza e patatine fritte, quindi è possibile anche mangiare, oltre che bere.

I migliori club di Berlino. Sisyphos. Photo credits: Babewyn, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Al Sisyphos si balla principalmente musica elettronica e tech-house e a volte lo si fa anche per tre giorni di fila, dal venerdì al lunedì mattina. Per chi non ha molta resistenza, esiste la possibilità di ottenere un timbro e fare delle pause, lasciando il club per tornarvi in un secondo momento. Per gli amanti della musica live, il Sisyphos offre anche i concerti “Donnersducks”, che coprono generi che vanno dal funk all’electro alla world music.

Il club non è sempre aperto, quindi vale la pena controllare il sito, prima di andarci! C’è inoltre una selezione alla porta che non rende certo l’ingresso. Anche qui, potrete trovarvi a fare ore di fila, senza avere la certezza di essere ammessi all’interno, una volta arrivato il vostro turno.

Indirizzo: Hauptstrasse 15, 10317 Berlin
Sito ufficiale

I migliori club di Berlino: Club der Visionäre. Photo credits: Fridolin freudenfett (Peter Kuley), CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Club der Visionäre

Il Club der Visionäre si affaccia su un canale della Sprea, tra i quartieri di Kreuzberg e Treptow-Köpenick. Lo spazio è piccolo e si estende su una piattaforma di legno che sporge sull’acqua, sotto i salici.

È l’ideale per ballare in modo non troppo movimentato, magari fermandosi spesso per qualche drink o per mangiare qualcosa o chiacchierare, mentre le luci si riverberano sul pelo dell’acqua. L’atmosfera è gioiosa e coinvolgente e con la bella stagione è possibile rilassarsi sulla piattaforma galleggiante durante il giorno e la sera ballare, protraendo il divertimento, se si vuole, fino alle prime ore del mattino. La selezione musicale va dall’electro alla minimal techno.

Indirizzo: Am Flutgraben 12435 Berlino
Sito ufficiale

migliori club di Berlino
I migliori club di Berlino. Photo credits: Dirk Ingo Franke, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Kater Blau

Il Kater Blau (entrambi i termini, in tedesco, definiscono l’ebbrezza etilica) è un club molto popolare per la scena alternativa. È l’erede del Bar 25 e del Kater Holzig e si trova all’interno di un vecchio magazzino in disuso a Friedrichshain, in seguito trasformato e adattato alla nuova destinazione. Il club, aperto nel 2014, comprende uno spazio interno con due sale (la Heinz Hopper Floor e la Acid Bogen), e un’area esterna abbastanza estesa, che include il ponte di una barca permanentemente ormeggiata.

I DJ suonano anche nell’area esterna, ma soprattutto con il bel tempo e durante il giorno. Palle da discoteca anni ’80 e oggetti di recupero assemblati in modo creativo contribuiscono a evocare un’atmosfera totalmente berlinese, come del resto in tutti i club che vi proponiamo in questo articolo. La musica che si può ascoltare è prevalentemente techno o tech-house, ma vengono occasionalmente proposti anche altri generi e persino live-set. All’interno del club si sono esibiti DJ noti a livello internazionale, ma l’identità musicale del club è plasmata soprattutto dai DJ resident, che il club definisce “house cats”.

A seconda dell’orario, del periodo o del programma, possono esserci all’ingresso file più o meno lunghe e c’è sempre la selezione all’ingresso. Al di fuori dei consueti orari di apertura, inoltre, il locale ospita anche eventi culturali di vario genere, come spettacoli teatrali, reading o tavole rotonde.

Indirizzo: Holzmarktstraße 25, 10243 Berlino
Sito ufficiale

migliori club di Berlino
I migliori club di Berlino: Tresor

Tresor

Il Tresor, aperto nel 1991, è uno dei primi club techno nati in Europa e anche uno dei più famosi. All’interno della sua prima location, si ballava cinque metri sottoterra, nel caveau di dei grandi magazzini Wertheim. Attualmente situato nel seminterrato di una ex centrale elettrica della Germania Est, è noto per la sua atmosfera “industrial” enfatizzata da gabbie, colonne di cemento e un’atmosfera apocalittica e decadente. Il club è composto da due piani e i DJ suonano musica che va dalla minimal alla hard techno.

Questo locale ha avuto un ruolo importante nel plasmare la scena del clubbing berlinese, ospitando grandi nomi come Carl Craig e Jeff Mills, nonché creando un filo diretto con la cosiddetta Detroit Techno. È prevista la selezione all’ingresso e vi potrà capitare di rispondere a domande sul tipo di musica o di artista che siete venuti ad ascoltare.

Indirizzo: Köpenicker Str. 70, 10179 Berlin
Sito ufficiale

Finisce qui il primo capitolo sui migliori club di Berlino. Continuate a seguirci per altri suggerimenti e ricordate: Berlino non dorme mai!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!