Torna l’appuntamento con le previsioni del tempo e vi sappiamo tutti in trepida attesa del meteo di Pasqua! Siamo agli inizi di aprile, ma in Germania, e anche a Berlino, molti vanno ancora in giro con sciarpa e cappello. Le temperature, negli ultimi giorni, sono scese addirittura sotto lo zero e le telefonate dei parenti dall’Italia, che parlano di sole e temperature primaverili, non fanno che aumentare lo sconforto. Ci sono però, buone notizie.
Le temperature potrebbero infatti aumentare, superando i 10 gradi e raggiungendo, giovedì prossimo, addirittura 19 gradi… un traguardo africano, per le latitudini alemanne. Vediamo però nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni, così come riportate da Dominik Jung e rilanciate dal Berliner Kurier.
Leggi anche:
Meteo Berlino
Il meteo di Pasqua per chi vive in Germania
Il meteorologo Dominik Jung, responsabile del servizio meteo Q.met e volto noto delle previsioni del tempo in Germania, parla di masse d’aria, calda e fredda, che influenzeranno il clima, a partire dalla prossima settimana. In particolare, il calore arriverà in Germania, dalla Spagna, attraverso la Francia. Queste sono le previsioni, a cominciare dal meteo di Pasqua dei prossimi giorni, fino ad arrivare a giovedì prossimo.
Giovedì Santo (6 aprile): da 8 a 13 gradi, all’inizio relativamente sereno, ma con il procedere delle ore, si attendono nuvole da ovest e qualche precipitazione.
Venerdì Santo (7 aprile): da 5 a 13 gradi, alternanza di sole e nuovole e qualche precipitazione.
Sabato Santo (8 aprile): da 8 a 15 gradi, alternanza di sole e nuvole.
Domenica di Pasqua (9 aprile): da 7 a 13 gradi, molto nuvoloso, qualche precipitazione a ovest.
Lunedì dell’Angelo (10 aprile): da 10 a 16 gradi, molte nuvole e qualche sporadico raggi di sole
Martedì 11 aprile: da 9 a 14 gradi, alternanza di sole e addensamento di nubi
Mercoledì 12 aprile: da 10 a 16 gradi, molte nuvole e qualche raggio di sole
Giovedì 13 aprile
: da 19 a 16 gradi, alternanza di sole e nuvole.
Le previsioni relative a Berlino
Secondo il Servizio meteorologico tedesco (DWD), a Berlino giovedì ci saranno sole, tempo asciutto e qualche nuvola verso mezzogiorno. Le temperature massime dovrebbero oscillare tra i 9 e i 12 gradi e la notte dovrebbe presentare minime comprese tra 1 e -4 gradi.
Anche il Venerdì Santo ci sarà il sole, ma con addensamenti di nubi che renderanno il tempo, nel complesso, piuttosto incerto. Le temperature si manterranno tra 9 e 13 gradi. Sabato sera si attendono invece nubi dense e occasionali precipitazioni, con temperature comprese tra 1 e 3 gradi.
Il meteorologo Jung: “Tenete a portata la crema solare!”
Il consiglio di Jung è di tenere “assolutamente a portata di mano la protezione solare“, perché “durante il giorno, bisogna fare attenzione all’aumento dei raggi UV, che si registra in Germania in questo periodo”. Secondo il celebre meteorologo tedesco, dunque, in Germania, nelle prossime due settimane, chiunque trascorra più di 15-20 minuti al sole è caldamente invitato a mettere la protezione solare. Sempre che il sole duri per più di 15-20 minuti di fila.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!