Enkeltrick, la “truffa del nipote” – Butta 45.000 Euro dalla finestra per una truffa
Una donna di 93 anni di Apolda, in Turingia, è stata vittima di quello che in Germania si chiama “Der Enkeltrick”, ovvero “la truffa del nipote”. Con questo termine si designa quel tipo di truffe specificamente designate per defraudare persone anziane dei propri risparmi facendo loro credere che una persona casa (per esempio un nipote o un figlio) si trovi in difficoltà e abbia urgente bisogno di aiuto finanziario. In questo caso, la vittima ha letteralmente gettato dalla finestra 45.000 Euro in contanti.
Vittima dell’Enkeltrick: pensava di aiutare il nipote
Mercoledì scorso, la donna avrebbe ricevuto una telefonata che descriveva un grave incidente stradale in cui era rimasto coinvolto il nipote. La persona al telefono le ha fatto credere che per la riparazione dell’auto fosse necessaria una somma pari a circa 45.000 Euro e che pagarla immediatamente fosse l’unico modo per evitare al nipote conseguenze gravi, fra cui la sospensione della patente di guida. La donna ha accettato di pagare e il truffatore le ha detto che una persona sarebbe passata da casa sua per ritirare il denaro in contanti, direttamente sotto la finestra. Quando lo sconosciuto in questione si è effettivamente presentato sotto casa della vittima, l’anziana ha lanciato dalla finestra la somma richiesta e l’uomo si è dileguato con il denaro.
Leggi anche:
“Cauzione” per la figlia in carcere: ottantenne derubata di 25.000 Euro
La polizia sta indagando sull’accaduto e sta cercando di rintracciare l’autore della truffa.
Truffe agli anziani molto diffuse in Germania
Purtroppo, casi simili si verificano spesso in Germania: solo pochi mesi fa avevamo riportato il caso di un’anziana che è stata truffata in ragione di 25.000 Euro, che credeva essere la “cauzione” per far uscire dal carcere la figlia, anche in questo caso dopo un presunto incidente d’auto. Le forze dell’ordine hanno ricordato in più occasioni che in Germania non è previsto l’istituto della cauzione e che, in generale, non esiste nessuna procedura legale che richieda il trasferimento immediato di grandi somme, men che meno in contanti, a privati che si offrono di venire a ritirarle personalmente.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!