Chiuso lo “Schlange” di Berlino, il complesso edilizio attraversato dall’autostrada

autostrada schlange
Il Complesso abitativo "Schlange", Berlino, attraversato da un'autostrada. Foto: Axel Mauruszat, Attribution, via Wikimedia Commons

È chiuso da giovedì mattina lo “Schlange” (che in tedesco significa “Il Serpente”), il complesso abitativo berlinese in Schlangenbader Straße (Wilmersdorf), noto per essere attraversato da una vera e propria autostrada.

Lo ha reso noto l’amministrazione del senato per i trasporti, indicando in specifici motivi di sicurezza la causa della chiusura.


autostrada

Leggi anche:
Un complesso residenziale attraversato da un’autostrada: lo “Schlange” di Berlino

Chiuso lo “Schlange”: problemi con sistemi di ventilazione e di chiamata di emergenza

In particolare, i sistemi di ventilazione potrebbero presentare seri problemi di funzionamento in caso di incendio e anche i sistemi di chiamata di emergenza presenterebbero difetti tecnici. Non esattamente inconvenienti minori di fronte all’emergenza considerata, diciamo. Queste gravi carenze sarebbe state rilevate, da un responsabile per la sicurezza del tunnel autostradale, durante un’ispezione commissionata dall’amministrazione del senato nell’ottobre 2022. L’ispezione si era resa necessaria dopo che i succitati problemi erano stati documentati e valutati durante un’esercitazione dei vigili del fuoco.

Lo “Schlange”, costruito negli anni settanta per ovviare al problema della carenza degli alloggi ottimizzando il più possibile lo spazio, è uno dei due complessi edilizi al mondo a sovrastare e inglobare un’autostrada. L’altro è il Gate Tower Building di Osaka. La struttura è sotto tutela monumentale dal 2017, ma ha anche molti detrattori, che la considerano un vero e proprio orrore edilizio. Tra loro, anche il primo presidente della Germania unificata, Richard von Weizsäcker, che fu anche sindaco di Berlino dal 1981 al 1984. A proposito dello Schlange, infatti, Weizsäcker disse: “Se il diavolo volesse fare qualcosa di brutto a questa città, farebbe costruire di nuovo qualcosa come il ‘Serpente'”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!