Berlino, treno notturno per Stoccolma parte con mezz’ora di anticipo. DB si scusa

stoccolma

Nottata da incubo per 30 passeggeri del nuovo treno notturno per Stoccolma, che lunedì sera sono rimasti bloccati alla stazione di Gesundbrunnen, Berlino. La ragione? Il treno è partito con più di mezz’ora di anticipo, lasciandoli esterrefatti e impotenti sulla banchina.

Lo ha riferito alla Berliner Zeitung Peter Cornelius, dell’associazione passeggeri Pro Bahn. A quanto pare, è la seconda volta che l’incidente si verifica e i passeggeri sono concordi nel ritenere che anche una volta sola sarebbe stata, indubbiamente, una volta di troppo.


Berlino Roma in Treno

Leggi anche:
Berlino Roma in treno? Potrebbe essere possibile dal 2025

Treno per Stoccolma parte in anticipo: passeggeri esterrefatti

In base a quanto riportato da Cornelius, l’Euro Night EN 346 per Stoccolma avrebbe dovuto partire da Berlino lunedì 3 aprile alle 18.37, orario riportato anche sui biglietti dei passeggeri. Come il giorno prima, però, la tabella di marcia non è stata rispettata, se si vuole usare un eufemismo.

“Ancora una volta il treno è stato esposto in stazione con un numero diverso: IT 95400. Ancora una volta, sui tabelloni c’era scritto 18.37” ha riferito Cornelius. Pare che l’informazione della partenza anticipata, inoltre, sia stata stata fornita per mezzo di una piccola scritta scorrevole, oltretutto solo in tedesco. Ad ogni modo, solo i passeggeri arrivati in anticipo sarebbero riusciti a prendere il treno, arrivato al binario 8 intorno alle 17.55 e partito alle 18.05 circa. Molti altri passeggeri, invece, sono arrivati dopo, rimanendo ad aspettare sulla banchina, con l’indicazione del treno per Stoccolma ancora esposta, a treno già partito.

Confusione al desk della DB, mentre emergono nuovi problemi

Cornelius ha inoltre aggiunto di essersi incaricato, vista l’assenza di personale visibile e di annunci in altre lingue, di informare le persone rimaste bloccate, a cui avrebbe consigliato di recarsi ad Amburgo, dove forse avrebbero potuto ancora prendere il notturno. Avrebbe quindi indirizzato tutti gli “orfani” del treno per Stoccolma verso il banco informazioni della Deutsche Bahn (DB). “Lì mi hanno detto: ‘Non è il nostro treno, non sono i nostri passeggeri, c’è un errore di sistema’” ha riferito Cornelius.

A quanto pare, gli inconvenienti non sarebbero finiti lì. Sempre in base a quanto dichiarato da Cornelius alla Berliner Zeitung, infatti, i passeggeri che si sono effettivamente diretti verso Amburgo avrebbero scoperto, una volta arrivati, che il treno notturno non era dotato di vagone letto, contrariamente a quanto annunciato. Intanto, martedì, la Deutsche Bahn si è scusata per il problema, che pare collegato ad alcuni lavori di costruzione, e ha annunciato miglioramenti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!