Barack Obama a Berlino: il 3 maggio sarà alla Mercedes Benz Arena

Barack Obama
Foto: Tech. Sgt. Dawn M. Price, USAF, Public domain, via Wikimedia Commons

L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sarà protagonista di un evento alla Mercedes-Benz Arena di Berlino il 3 maggio prossimo. Stando a quanto si legge sul programma della serata, Obama, che dopo la fine del suo mandato presidenziale è diventato un oratore estremamente richiesto in tutto il mondo, parlerà delle opportunità e delle sfide del nostro tempo con un focus particolare sull’istruzione. La serata sarà moderata dal noto presentatore tedesco Klaas Heufer-Umlauf, uno dei volti più noti della Germania, che spesso si occupa di argomenti di rilevanza sociale.

Obama torna a Berlino durante il suoi “tour” europeo

L’evento berlinese di Obama si inserisce in un più ampio tour europeo – una delle attività con le quali l’ex presidente raccoglie fondi per le fondazioni che gestisce. Si dice che, per un evento destinato ai banchieri di Wall Street poche settimane dopo aver lasciato la casa bianca, Obama abbia ricevuto un compenso di 400.000 Dollari. Il compenso concordato per Berlino non è stato reso noto dagli organizzatori dell’evento, ma è probabile che sia notevolmente inferiore. Il costo dei biglietti, che sono ancora disponibili, varia da 61,10 a 391,10 Euro a seconda del posto assegnato.


Leggi anche:
Angela Merkel, 16 anni di potere. Ritratto della Cancelliera inesorabile

Il tema dell’istruzione sarà il punto focale dell’evento, che inizierà con una serie di incontri con ospiti speciali a sorpresa, introdotti dal moderatore. Il programma serata prevede discussioni su temi come la leadership, la trasformazione e la responsabilità d’impresa.

Le successive tappe del “tour” europeo di Barack Obama lo porteranno a Zurigo e ad Amsterdam.

L’ex presidente degli Stati Uniti è comparso di recente nel documentario di Netflix dedicato alla ex cancelliera Angela Merkel, nel quale si menzionano alcune delle sue visite più importanti nella capitale tedesca. La prima, nel 2008, durante la campagna elettorale, quando l’allora candidato democratico parlò davanti a un pubblico di 200.000 persone alla Colonna della Vittoria, a Tiergarten. Obama tornò a Berlino da presidente, nel 2013, per parlare alla Porta di Brandeburgo. Dopo la fine del suo mandato, nel 2017, incontrò ancora una volta la cancelliera in occasione del Kirchentag, affrontando temi come l’immigrazione e la lotta alle diseguaglianze.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!