“Storie da Urlo – Fai sentire la tua voce!”, 26 marzo a Dortmund: le nostre protagoniste!

storie da urlo
Storie da urlo - Fai sentire la tua voce!

Domenica 26 marzo, alle ore 18.00, a Dortmund, avrà luogo “Storie da Urlo – Fai sentire la tua voce!”, evento dedicato alle donne, ma rivolto a tutti, organizzato dal Comites di Dortmund con il patrocinio del Consolato e la collaborazione di Donne all’Ultimo Grido e Il Mitte.

L’evento si terrà in presenza, sarà ricco di ospiti e confermerà la volontà di continuare a occuparsi del tema con format sempre nuovi e coinvolgenti. A moderare sarà Lucia Conti, direttrice e co-editrice del Mitte.


Leggi anche:
Lediesis illustrano “Un Urlo ci salverà”. Intervista con il misterioso duo di street-artist

“Storie da urlo”: le protagoniste dell’evento

Cosa aspettarsi da questa serata? Nella bella cornice del Kulturort Depot Parzelle di Dortmund, verranno intanto esposti dieci ritratti realizzati dalle Lediesis, duo di street artist anonime e fenomeno assolutamente sui generis della street art italiana.

Questi quadri raffigurano dieci donne e le loro storie di resistenza in pandemia, contenute nel libro “Un urlo ci salverà – 10 storie da Urlo di italiane all’estero”, progetto editoriale del Comites di Dortmund e prima iniziativa di un fortunatissimo ciclo sulla parità di genere.

Storie da urlo – Fai sentire la tua voce!

Luciana Caglioti ed Elisa Occhipinti: la “resistenza” continua!

Due di questi quadri, però, si animeranno durante la serata. Saranno infatti presenti in carne e ossa, per una chiacchierata a tutto tondo, due delle donne ritratte, con le loro storie, la loro rinnovata motivazione e la loro incredibile energia.

Elisa Occhipinti, autrice del saggio “

Parliamo di Luciana Caglioti, attrice e giornalista, e di Elisa Occhipinti, scrittrice e accademica. Sono passati tre anni e molte cose sono accadute alle nostre protagoniste, che regaleranno al pubblico riflessioni, pensieri, nuovi spunti e racconti su cosa significhi essere donne, in un mondo che ancora zavorra metà della popolazione nel suo percorso di autoaffermazione. Diverse per storia personale e professionale, Caglioti e Occhipinti sono però accomunate dal talento e dall’incredibile capacità di non farsi abbattere.

laura neboli
Laura Neboli

Laura Neboli: il calcio femminile e le sue mille sfide

Interverrà anche Laura Neboli, ex calciatrice di serie A e al momento allenatrice, nonché responsabile per le pari opportunità di un istituto bancario. Raggiungere la vetta dello sport senza neanche avvicinarsi agli stipendi dei colleghi di pari categoria, essere costrette a svolgere altri lavori per rientrare nelle spese, dormire poco, mangiare male e non essere mai prese troppo sul serio: questi sono solo alcuni dei problemi affrontati dalle professioniste del calcio.

Determinata e piena di voglia di fare, Laura Neboli ha dato e continua a dare un contributo importante, per la rimozione di quell’odioso “soffitto di vetro” che ancora blocca l’accesso delle donne alle cosiddette top position.

Max Planck
Valentina Piano (Max Planck Institut) con in mano il libro “Un urlo ci salverà – 10 storie da urlo di italiane in Germania”

Valentina Piano e il mondo delle donne nella scienza

Valentina Piano, biologa e ricercatrice, sarà la nostra finestra sul mondo delle donne nella scienza, un mondo pieno di talento, determinazione e incredibile capacità di multitasking. Avevamo già intervistato questo giovane talento tutto italiano, nel 2021.

All’epoca, Valentina Piano lavorava presso il prestigioso Max Planck Institut di Dortmund, per cui svolgeva anche il ruolo di gender equality officer. Ora vive a Colonia, lavora come group leader e si occupa di studiare le basi di malattie genetiche presso l’Università cittadina. Il suo impegno per la parità di genere è più vivo che mai!

editrici del mitte
Lucia Conti. Foto di Marco Zaccaria.

Essere editrici in un mondo di editori: Lucia Conti e Angela Fiore

Lucia Conti, moderatrice della serata, e Angela Fiore, coeditrice del Mitte insieme a Lucia Conti, rappresenteranno se stesse e cioè due editrici in un settore prevalentemente dominato dagli uomini.

La partecipazione di Comites, Ital-UIL Germania e la sorpresa di Morena Rossi

Interverranno anche il presidente del Comites di Dortmund, Gioacchino Di Vita, e Marilena Rossi, presidente dell’Ital-UIL Germania.

Ci sarà inoltre un momento molto speciale, che verrà affidato a una bravissima scrittrice, conduttrice, autrice e attiva nell’ambito della comunicazione della pubblicità, nonché presidente dell’associazione di promozione sociale “Donne all’ultimo grido”: Morena Rossi. L’evento avrà infatti un andamento molto particolare, informale e ricco di sorprese, secondo lo stile mai banale delle iniziative che lo hanno preceduto (il già citato progetto editoriale “Un urlo ci salverà – 10 storie da Urlo di italiane all’estero” e il podcast “Donne da Urlo – Grandi storie di Italiane all’estero).

Non possiamo dirvi di più, se non che sarà un momento in cui anche il pubblico diventerà parte della magia della serata. A seguire, verrà offerto un piccolo rinfresco. 

Che dire di più? Vi aspettiamo tutti a Dortmund!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!