Nettelbeckplatz è dedicata a un uomo controverso: cambierà nome e decideranno i residenti

Nettelbeckplatz
Nettelbeckplatz. p.schmelzle, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Cambiare nome a strade o piazze dedicate a personaggi controversi o fortemente problematici è una prassi che si è diffusa moltissimo, negli ultimi anni.

In questa direzione, di recente, il distretto berlinese di Mitte ha ufficialmente annunciato che Nettelbeckplatz, che si trova a Wedding, si chiamerà in altro modo.


strade senza auto in estate

Leggi anche:
Berlino progetta le strade senza auto in estate: ecco come i quartieri possono diventare più vivibili

Nettelbeckplatz, saranno i residenti a decidere il nuovo nome

La piazza è infatti dedicata a Joachim Nettelbeck (1738-1824), ex marinaio diventato simbolo del patriottismo tedesco, per il ruolo rivestito nella lotta contro la Francia napoleonica. Nettelbeck, tuttavia, non è stato solo questo. Si dice infatti che sia stato coinvolto anche nel traffico di schiavi e in attività di cosiddetto “lobbismo coloniale”.

Questi nuovi elementi, emersi recentemente nel dibattito pubblico, hanno portato le autorità cittadine alla decisione di rinominare la piazza. A decidere il nuovo nome saranno gli stessi residenti e il tutto avverrà in modo estremamente semplice. Basta andare sul sito mein.berlin.de e inserire un suggerimento per il nuovo nome, entro il 24 aprile.

La proposta dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • Non deve esserci in città un’altra strada o piazza con lo stesso nome
  • Se si vuole dedicare la piazza a una persona, deve essere morta da almeno cinque anni
  • Si prediligono nomi femminili

Tutte le proposte già arrivate (sono già decine) sono visibili sul sito e possono essere commentate online, come è facilmente verificabile al link indicato.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!