Le foreste tedesche hanno bisogno d’aiuto: solo un quinto degli alberi è sano

foreste tedesche

Lo stato di salute delle foreste tedesche sta peggiorando a causa del cambiamento climatico e dei fenomeni meteorologici sempre più estremi che lo accompagnano. Secondo il rapporto annuale sullo stato delle foreste, pubblicato sul sito del Ministero dell’Agricoltura, la maggior parte degli alberi manifesta segni di cattiva salute, soprattutto sotto forma di un diradamento delle chiome. Le varietà più colpite sarebbero l’abete rosso, il pino, il faggio e la quercia.

Solo un albero su cinque è sano: l’appello di Özdemir per salvare le foreste

Solo uno su albero su cinque è ancora completamente sano e il numero di alberi morti continua ad aumentare, soprattutto tra gli esemplari di età superiore ai 60 anni. Il Ministro dell’Agricoltura Cem Özdemir (Verdi) ha sottolineato l’importanza di agire per proteggere le foreste tedesche e ha proposto alcune soluzioni.

Le cause del deperimento delle foreste, ha sottolineato Özdemir, non sono cambiate, ma le loro conseguenze si sono fatte più estreme. La siccità ha l’effetto inevitabile di indebolire gli alberi, riducendo la loro capacità di resistere alle tempeste e alle temperature rigide dell’inverno e rendendoli maggiormente suscettibili di infestazioni di parassiti. Gli effetti negativi della siccità sono ulteriormente aggravati dai continui apporti elevati di azoto e dai terreni forestali parzialmente acidi, che influenzano negativamente la tolleranza al calore degli alberi.


Leggi anche:
Il ministro dell’agricoltura tedesco contro il cibo spazzatura: “Adesso è finita, con me si cambia registro”

Il Ministro dell’Agricoltura ritiene che siano urgentemente necessarie delle contromisure per salvare le foreste. In primo luogo, sostiene, bisognerebbe intervenire su di esse il meno possibile, lasciando ai polmoni verdi del Paese la possibilità di rigenerarsi tornando a uno stato più naturale e meno antropizzato. Da evitare il più possibile sarebbero le operazioni di abbattimento e l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi

È essenziale, ha sottolineato il Ministro, preservare le foreste per le generazioni future e ricordare che non è solo la foresta ad aver bisogno di noi, ma siamo anche noi ad aver bisogno della foresta. Gli ecosistemi forestali, infatti, son preziosi scrigni di biodiversità e sono indispensabili nel mitigare gli effetti del cambiamento climatico, per esempio assorbendo le emissioni di CO2, ma anche limitando l’impatto sul territorio di fenomeni come alluvioni, inondazioni e slavine.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!