Giornata internazionale della donna 2023: le manifestazioni a Berlino
In un momento storico nel quale i diritti delle donne sono in discussione in numerosi Paesi del mondo e nella stessa Germania si evidenzia la mancata uguaglianza fra i generi in diversi settori, non sorprende che la Giornata internazionale della Donna sia stata scelta per un gran numero di manifestazioni a Berlino. Dovrebbero essere circa una quindicina le manifestazioni e i raduni indetti per chiedere eguaglianza, diritti e libertà dalla discriminazione.
Come spesso accade nella capitale, questa proliferazione di eventi si tradurrà anche in interruzioni momentanee del traffico in alcune zone della città.
Giornata internazionale della donna: manifestazioni per la parità salariale, per l’Iran e per le donne queer
I sindacati dell’istruzione e dei servizi GEW e Ver.di hanno indetto una manifestazione che si articolerà da Invalidenpark fino a Bebelplatz, dove, a seguire, si terrà un raduno dal titolo “Pace, libertà, autodeterminazione e lavoro equo”, indetto dall’Alleanza per l’autodeterminazione sessuale (Bündnis für sexuelle Selbstbestimmung). In quest’occasione interverranno ospiti provenienti dall’Afghanistan, dall’Iran, dagli Stati Uniti, dalla Polonia e dalla Spagna, oltre che, naturalmente, dalla Germania.
Leggi anche:
Germania, Gender Pay Gap tra i più alti in Europa: le donne continuano a guadagnare meno
Di stampo sindacale è anche la manifestazione che si terrà a partire dalle 12.45 in Augustenburger Platz: il saluto per la Festa della Donna alle dipendenti e alle pazienti della Clinica Virchow. La manifestazione ha lo scopo di sostenere la parità di diritti delle donne e di esprimere supporto per le attuali controversie di contrattazione collettiva nel servizio pubblico.
Una manifestazione ispirata al motto “Donna, Vita, Libertà”, che ha caratterizzato le proteste delle donne in Iran, inizierà alle 10.00 a Podbielskiallee 67, Dahlem.
Un’altra manifestazione di solidarietà con le donne iraniane partirà alle 11.00 da Platz der Republik, a Mitte, con il motto “Femministe di tutto il mondo unitevi!”
Sullo stesso tema si concentrerà la manifestazione di Platz des 18. März, Mitte, a partire dalle 13.00. Anche in questo caso lo slogan sarà “Donna, Vita, Libertà – Commemorazione della Giornata Internazionale della Donna e solidarietà con le donne in Iran e Afghanistan”. Gli organizzatori esprimono una chiara condanna alle violazioni dei diritti umani in Iran e intendono rendere omaggio alle vittime della Rivoluzione popolare iraniana.
Alle 12.00, da Mariannenplatz, a Kreuzberg, partirà il “Purple Ride”, una manifestazione ciclistica femminista queer che identifica l’8 marzo come giornata internazionale di lotta femminista. La manifestazione è rivolta alle donne, alle lesbiche, alle persone intersex, non binarie e trans. Per partecipare, l’invito è a vestirsi di viola allo scopo di “occupara in modo visibile lo spazio nel traffico”.
A partire dalle 10 a Viktoriapark, Kreuzberg, inizierà alle 10.00 una protesta contro la rappresentazione della violenza sessualizzata in contesti pubblici.
A partire da mezzogiorno, a Frankfurter Allee, si terrà il raduno/veglia di solidarietà per la Giornata Internazionale della Donna/Giornata Internazionale della Femminista.
A Niemegker Straße, a Marzahn, inizierà alle 14 la manifestazione “Giornata internazionale della donna – Rose per Clara”.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!