Cocaina nelle banane: il sequestro più grande mai effettuato in Brandeburgo

banane

Nella regione del Brandeburgo, la polizia ha sequestrato 1,2 tonnellate di cocaina consegnato in casse di banane presso un grossista di frutta di Groß Kreutz (Potsdam-Mittelmark). Si tratta del più grande sequestro di droga mai avvenuto nel Land e ha coinvolto lo stesso grossista presso il quale, lo scorso anno, erano stati sequestrati oltre sei quintali di droga, trasportati con le medesime modalità. All’epoca si pensò che i panetti di sostanza stupefacente fossero stati recapitati al grossista per errore e che fossero destinati a qualcun altro.

La cocaina era nascosta in un carico di banane

Come l’anno scorso, il carico era stato nascosto in casse di banane, arrivate in Germania via nave dal Sud America.


Leggi anche:
Brandeburgo, cocaina consegnata per sbaglio ad azienda ortofrutticola: era tra le banane

Il ritrovamento della droga è avvenuto grazie alla soffiata arrivata martedì. Un dipendente aveva notato pacchi sospetti nella merce consegnata al grossista. La polizia ha circondato il locale del commerciante di frutta nel corso di una vasta operazione che ha coinvolto la polizia antisommossa, le forze speciali e la dogana, nonché un elicottero. La cocaina è stata trovata avvolta in imballaggi di plastica e suddivisa in pacchetti di diverse dimensioni, i più grandi dei quali pesavano fino a 17 chili.

Il capo dell’Ufficio di Polizia Criminale del Brandeburgo, Dirk Volkland, ha dichiarato che il ritrovamento dimostra “che anche la nostra regione è interessata dal traffico internazionale di droga”.

Una portavoce del grossista di frutta, contattata da RBB, non ha voluto commentare il ritrovamento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!