Berlino è la capitale tedesca della cocaina: mai così tanta

berlino capitale della cocaina

Secondo uno studio dell’Osservatorio europeo sulle droghe e le tossicodipendenze, Berlino è la città tedesca con il più alto consumo di cocaina. La capitale tedesca è senza dubbio nota per la vivace vita notturna e per la scena del “clubbing” quasi leggendaria e non di rado associata al consumo di droga. Il consumo di cocaina a Berlino, secondo il succitato studio, sarebbe aumentato del 58% negli ultimi cinque anni. Per determinare tale tendenza, i ricercatori hanno analizzato i residui di droga nelle acque reflue. Berlino presenta il livello più alto di residui di cocaina rispetto alle altre città tedesche ed è seguita a ruota da Dortmund e Monaco. Potenzialmente sorprendente è il fatto che al quarto posto non ci sia un’altra grande città, ma la relativamente piccola Magdeburgo, in Sassonia-Anhalt.

Berlino sarebbe inoltre al primo posto in Germania anche per il consumo di MDMA, con 48 milligrammi al giorno per 1000 abitanti, seguita da Saarbrücken e Erfurt.

Il consumo di cocaina a Berlino è il più alto della Germania, ma non è neppure fra i primi 10 in Europa

L’analisi dell’Osservatorio non si è concentrata solo sulla polvere bianca, ma sui residui di diversi tipi droghe nelle acque reflue in oltre 100 città tedesche de europee. Va detto che, pur occupando la prima posizione in Germania, rispetto ad altre città europee Berlino presenta un consumo di cocaina modesto e non si classifica nemmeno tra le prime 10. La città dove si consuma più cocaina in Europa sarebbe infatti Anversa, in Belgio, dove il consumo supera i 2300 milligrammi al giorno per 1000 abitanti. Le acque reflue di Amsterdam e Anversa presenterebbero anche le percentuali più alte di crack.


Leggi anche:
Consumavano la cocaina sequestrata: indagati agenti della polizia di Berlino

Il consumo di MDMA, invece, risulterebbe essere maggiormente diffuso in Belgio, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo, rispetto ad altre città europee.

L’uso di cristalli di metanfetamina starebbe aumentando rapidamente in tutta Europa, Berlino compresa. Qui l’utilizzo di questa droga sarebbe infatti cresciuto di quasi il 70% dal 2018 a oggi. Nonostante l’aumento, Berlino è ancora dietro a Chemnitz, Dresda, Erfurt, Magdeburgo e Norimberga in termini di residui giornalieri di metanfetamina nelle acque reflue per 1000 abitanti.

Fonte: Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!