Berlino, divieto di oggetti pericolosi in alcune stazioni: previsti controlli nel weekend

reati connessi due bambine uomo nudo maturità accoltellatore oggetti pericolosi tre anni sandra quarta polizia 17enne Isis dodici volte

L’”aumento dell’intensità della violenza” in alcune stazioni di Berlino, soprattutto in alcuni giorni e orari della settimana, ha portato la polizia federale a stabilire un divieto di introdurre oggetti pericolosi in alcune stazioni, previsto per questo fine settimana.

Proprio recentemente, la Polizeipräsidentin Barbara Slowik aveva osservato con preoccupazione che, sempre più spesso, sono soprattutto i giovani, e a volte persino i giovanissimi, a uscire di casa con armi di vario tipo addosso. A Berlino sono inoltre aumentate le aggressioni con coltelli e le forze dell’ordine avevano già più volte annunciato di voler pianificare azioni di monitoraggio della situazione, in diverse stazioni ferroviarie.


coltello

Leggi anche:
Aumentano le aggressioni con coltello a Berlino. Slowik: “giovani e giovanissimi spesso girano armati”

Divieto di oggetti pericolosi in queste stazioni di Berlino, questo weekend

Questo venerdì e sabato sera, dalle 20.00 alle 6.00 del mattino, il divieto si applicherà all’interno delle stazioni di Gesundbrunnen, Ostkreuz, Warschauer Straße e Südkreuz. Oltre alle armi, che sono vietate anche altrove, nelle succitate stazioni sono vietati anche oggetti pericolosi di uso quotidiano come coltelli oppure oggetti da taglio in generale, gas urticanti o cacciaviti.

Questo divieto punta a prevenire reati violenti e quindi a tutelare con maggiore efficacia la vita e l’incolumità dei passeggeri e dei passanti, ma anche degli agenti di polizia in servizio negli stessi contesti. Sarà la polizia federale a monitorare il rispetto della prescrizione, che comunque non si applica alle stazioni della metro corrispondenti.

L’ultima volta che la polizia federale ha imposto un simile divieto è stato nel 2018 e nelle notti in cui è stato applicato sono stati confiscati numerosi oggetti pericolosi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!