Ami l’Art Nouveau? Non puoi perderti questa perla architettonica a Berlino

Art Nouveau Landgericht Berlin
L'atrio del Landgericht Berlin. Foto: Ansgar Koreng via Wikimedia Commons

Guardate la foto qui sopra: quello che sembra l’interno di un hotel di lusso, di un palazzo principesco o magari il set di un film di Wes Anderson è in realtà… un tribunale. Il Landgericht Berlin (ovvero il tribunale del Land di Berlino) è una delle perle architettoniche meno conosciute della città, probabilmente perché a nessuno verrebbe in mente di inserire l’interno di un palazzo di giustizia fra i luoghi da visitare durante una gita turistica. Eppure, dopo aver consegnato un documento di identità all’ingresso, basta mettere piede all’interno di questo grandioso atrio per rimanere a bocca aperta. Costruito tra il 1896 e il 1904 dagli architetti Paul Thoemer, Rudolf Mönnich e Otto Schmalz, per ospitare quello che all’epoca era il tribunale reale e regionale, questo edificio è un trionfo opulento di Art Nouveau, rococò e suggestioni neo-gotiche.

Un capolavoro di Art Nouveau a Berlino est

Appena completato, l’edificio era uno dei più grandi di Berlino, con una superficie edificata di 12.400 metri quadrati, 5,1 chilometri di corridoi e 3.000 finestre. Le ali longitudinali dell’edificio misuravano 237 metri lungo il viadotto della S-Bahn e 207 metri lungo la Neue Friedrichstraße (oggi Littenstraße). Originariamente, le ali longitudinali erano collegate da cinque ali trasversali, di cui la prima aveva una lunghezza di 83 metri e la quinta ospitava una grande sala d’ingresso per il Tribunale distrettuale I che si affacciava sulla Grunerstraße.


Leggi anche:
Berlin Street Art#17: murales all’Art Park Tegel

Nel 1968/69, durante la riprogettazione e l’allargamento della Grunerstraße e la costruzione del tunnel stradale di Alexanderplatz, l’ala nord del Tribunale distrettuale I, con le sue due grandi torri d’angolo alte quasi 60 metri, fu demolita. Oggi, l’edificio ha solo quattro ali trasversali.

Art Nouveau Landgericht Berlin
Il cortile interno del Landgericht Berlin.
Foto: Mermer, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

L’elemento architettonico più notevole dell’edificio è l’atrio d’ingresso di Littenstraße, alto 30,5 metri, che comprende magnifiche colonne in arenaria rossa e verde e motivi cavallereschi colorati al piano terra e nella scala. Il pavimento della sala conserva molte delle piastrelle originali, che riportano l’emblema reale con la corona.

A contribuire all’impressione che si tratti di un’architettura prevalentemente ascrivibile allo stile dell’Art Nouveau sono soprattutto le due grandi scale a chiocciola gemelle, con le loro sinuose curvature, ma anche gli elementi ornamentali dorati del soffitto, il disegno delle ringhiere, che si ripete simile in tutto l’edificio, e la decorazione dei corridoi con motivi curvilinei. Gli influssi neo-gotici sono invece più evidenti nel soffitto a volta della sala. In alcuni punti, le ringhiere e le inferriate presentano elementi rococò. Vale la pena di soffermarsi anche sui motivi decorativi applicati con intonaco a spruzzo nei cortili n. 8 e 11 dell’edificio.

Art Nouveau Landgericht Berlin
L’atrio del Landgericht Berlin.
Bubo, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

La sala, che può essere riscaldata con aria calda attraverso le grandi aperture a grata che si trovano alla base delle due scale a chiocciola, ha una superficie complessiva di circa 1.000 metri quadri.

Dopo la guerra e durante la DDR

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale e la successiva divisione della Germania, questo edificio si trovava nel settore est della città. Qui si trasferirono ben tre tribunali distrettuali (Mitte, Prenzlauer Berg e Friedrichshain), il Tribunale municipale di Berlino, la Procura generale, la Procura militare e l’Ufficio notarile di Stato.

La Neue Friedrichstraße, dalla quale si accede all’atrio principale, fu ribattezzata Littenstraße nel 1950 in onore dell’avvocato Hans Litten, morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1938. In seguito, l’edificio divenne anche la sede della Corte Suprema della DDR. Dopo la riunificazione, l’edificio tornò a essere la sede di varie sezioni civili del tribunale distrettuale ed è attualmente anche la sede del Tribunale distrettuale di Mitte.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!