Terremoto in Turchia e in Siria: ecco dove inviare donazioni e aiuti da Berlino

terremoto in Turchia

Il devastante terremoto in Turchia e Siria ha causato migliaia di morti. Il numero non è ancora stato determinato, ma secondo l’OMS oltre 20.000 persone potrebbero essere rimaste vittime del sisma. In Germania, questo dramma è particolarmente sentito, dal momento che la comunità turca in Germania è una delle più grandi del mondo e moltissimi cittadini tedeschi hanno contatti diretti con la zona colpita dal terremoto.

Raccolta di beni: richiesti soprattutto indumenti caldi e prodotti per bambini

A Berlino sono già state avviate diverse campagne di raccolta di fondi e di beni di prima necessità da inviare alle comunità dilaniate dal disastro.

Da lunedì sera si raccolgono donazioni in natura presso il Berliner Festsaal, in Oranienstrasse 140 a Keuzberg. La raccolta è organizzata in collaborazione con il consolato turco a Berlino. Fra i beni più richiesti ci sono coperte, giacche, cappotti, calzini, berretti e in generale tutto ciò che può servire alle persone rimaste senza una casa per proteggersi dal freddo.
I punti di raccolta delle donazioni di beni richiedono anche:

Bendaggi e materiali di primo soccorso
Sacchi a pelo e materassini
Farmaci da banco
Acqua minerale in bottiglie di PET
Prodotti per l’igiene della persona
Prodotti per bambini come omogeneizzati, pannolini e indumenti.

Il consolato turco provvederà poi a inviare dei camion per trasportare le donazioni selezionate nella regione colpita dalla crisi.

Altri punti di raccolta sono stati organizzati anche a Turmstraße, nel quartiere di Moabit, a Quickborner Straße 48-50, a Reinickendorf, e presso la scuola Ferdinand Freiligrath di Kreuzberg. In generale è opportuno verificare sui social media le date e gli orari di accettazione delle donazioni, dal momento che i diversi punti di raccolta fanno partire le spedizioni in momenti diversi.


Leggi anche:
Rifugiati a Berlino: tendopoli, hotel e ostelli ospiteranno 10.000 persone

 


Donazioni per le vittime del terremoto in Turchia e Siria e assistenza per le famiglie dei dispersi

Le donazioni in denaro per le persone colpite dal terremoto in Turchia e in Siria possono essere versate ai seguenti soggetti:

Conto congiunto di “Bündnis Entwicklung Hilft” e “Aktion Deutschland Hilft”
Conto di Save the Children
Conto Malteser International
Conto del Deutsches Medikamentenhilfswerk

Chi avesse parenti o conoscenti nelle zone colpite può contattare i seguenti servizi di assistenza e informazione in tedesco:
0800 1110111; 0800 1110222 o 116123
online: online.telefonseelsorge.de

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!