Prevenzione del tumore al seno e all’ovaio: l’11 marzo evento di Artemisia patrocinato dal Comites

tumore al seno

Sabato 11 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, Artemisia e.V. Inklusion für Alle organizzerà, in collaborazione e con il patrocinio gratuito del Comites di Berlino, un evento sulla prevenzione del tumore al seno e all’ovaio attraverso l’indagine dei geni BRCA 1 e BRCA 2 (acronimo di BReast Cancer).

L’incontro avverrà presso AWO Begegnungszentrum, in Adalbertstr 23a, (10997 Berlin-Kreuzberg). La sala si trova al 2° piano a sinistra e l’accesso è privo di barriere architettoniche. Sarà però possibile anche seguire l’evento su Zoom, a questo link.


Leggi anche:
“Oltre i confini”, il documentario: 10 italiani a Berlino raccontano la capitale tedesca

Prevenzione del cancro al seno e all’ovaio: evento a tema l’11 marzo

Introdurrà l’incontro Amelia Massetti, Presidente di Artemisia e.V. e della Commissione Scuola, Inclusione e disabilità del Comites di Berlino. Ci sarà inoltre un saluto del Presidente del Comites Berlino e Brandeburgo, Federico Quadrelli.

Interverranno, per fare luce su un tema che riguarda moltissime donne, il Dr. Francesco Schettini, oncologo medico e ricercatore postdoc dell’Hospital Clinic di Barcelona e professore dell’Università di Barcellona, che si collegherà dalla Spagna, e Federica Falconi, socia di Artemisia e arteterapeuta, nonché portatrice della mutazione BRCA2.

I temi affrontati nel corso della serata

Durante l’incontro si parlerà della predisposizione genetica al tumore al seno e all’ovaio. In una prima parte sarà presentata la specificità dei geni BRCA 1 e BRCA 2. Nella parte centrale dell’incontro saranno esposte le possibilità offerte dal sistema sanitario tedesco per affrontare il rischio, mentre nella parte finale sarà dato spazio alle implicazioni psicologiche associate a tale condizione.

Seguiranno le domande, a cui risponderanno sia il Dr. Francesco Schettini che Federica Falconi, il primo in quanto terapeuta, la seconda in quanto persona portatrice del gene e quindi sulla base della sua esperienza. L’evento si terrà in italiano e in tedesco e la partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, L’incontro si terrà in presenza e sono gradite donazioni per sostenere l’associazione Artemisia e.V, .Inclusione per tutti, promotrice dell’evento. Qui potete trovare l’evento Facebook.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!