Il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius (SPD) si è recato a sorpresa in Ucraina, per incontrare il presidente Volodymir Zelensky e il proprio omologo ucraino Olexiy Resnikov. Nel corso dei colloqui, tenutisi a Kiev, il Ministro ha discusso della consegna di oltre 100 carri armati Leopard 1 e di ulteriori aiuti militari all’Ucraina, ma non dell’invio di jet da combattimento.
Incontro a Kiev per parlare dei “prossimi passi concreti” nel supporto tedesco all’Ucraina
Il tema ufficiale dell’incontro, secondo quanto condiviso su Twitter da Pistorius, sarebbero i “prossimi passi concreti” del sostegno tedesco all’Ucraina. In primo luogo si è discusso quindi della consegna dei carri armati Leopard 2 A6, promessi dalla Germania dopo un acceso dibattito interno, che saranno disponibili alla fine di marzo.
BREAKING: The «first» Leopard 2 has arrived in Kyiv 🐆
There will be more of them.✊
Thank you to @Bundeskanzler my colleague Boris Pistorius and the German people.
The tank coalition is marching… to victory! pic.twitter.com/4VY2YaovBi— Oleksii Reznikov (@oleksiireznikov) February 7, 2023
All’Ucraina anche Gepard, Marder e Leopard 1
Zelensky ha definito la visita di Pistorius come “un segnale di sostegno all’Ucraina” e ha espresso gratitudine alla Germania “per le recenti decisioni”.Pistorius ha inoltra annunciato, in una dichiarazione alla ZDF, che saranno inviati in Ucraina anche carri antiaerei Gepard e veicoli da combattimento di fanteria Marder.
Leggi anche:
Robert Habeck: “No all’invio dei jet da combattimento in Ucraina”
In una dichiarazione pubblicata in serata, i ministeri della Difesa di Germania, Danimarca e Paesi Bassi, inoltre, hanno affermato che i primi carri armati Leopard 1 dovrebbero arrivare in Ucraina tra qualche mese. I carri armati sono di fabbricazione tedesca e il governo tedesco ha dato il permesso di consegnarne fino a 178 in totale, in diverse fasi. I carri armati provengono tutti da scorte industriali perché la Bundeswehr stessa non impiega più questi veicoli: l’ultimo Leopard 1 in dotazione all’esercito tedesco è stato dismesso 20 anni fa.
Entro quest’estate dovrebbero essere consegnati tra i 20 e i 25 veicoli e fino a 80 entro la fine dell’anno. Secondo Pistorius, l’obiettivo è di arrivare a più di 100 nel primo o secondo trimestre del 2024. Inoltre, è iniziata la formazione di 600 ufficiali sul campo.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!