Elezioni di Berlino: un errore nello spoglio a Lichtenberg potrebbe cambiare gli equilibri del Senato

data sbagliata elezioni

Sembra che Berlino non riesca proprio a organizzare e gestire le elezioni senza errori e intoppi. Nel caso delle consultazioni di domenica scorsa, che altro non erano se non la ripetizione di quelle del 2021, i problemi più significativi si sono verificati a Lichtenberg.

Lunedì, a spoglio terminato, è stato infatti scoperto nell’ufficio postale del distretto di Lichtenberg un pacco contenente quasi 500 buste per il voto per corrispondenza che non erano state prese in considerazione. La scoperta è stata resa pubblica martedì. Pare che le schede in questione siano arrivate in ritardo a causa di un “errore interno”. Si trattava dei voti postali della terza circoscrizione.

Il riconteggio potrebbe influenzare il risultato complessivo delle elezioni

I voti non conteggiati hanno dovuto essere scrutinati mercoledì mattina e hanno alterato gli equilibri di potere nel distretto e potrebbero avere conseguenze alla camera dei rappresentanti, considerando che lo stacco fra SPD e Verdi è di appena 105 voti. Nel distretto, il riconteggio ha portato la candidata diretta di Die Linke Claudia Engelmann a pari merito con quello della CDU Dennis Haustein. In questo caso, la legge elettorale prevede che l’ufficiale elettorale distrettuale competente estragga a sorte il candidato diretto, nell’ambito della commissione elettorale distrettuale che si riunirà lunedì prossimo.


Leggi anche:
Elezioni a Berlino: CDU primo partito, crollo storico per l’SPD

Die Linke, tuttavia, chiede che prima di procedere al sorteggio si proceda al riconteggio dei voti dell’intera circoscrizione elettorale.

Per capire in che modo questo cambio possa influenzare l’equilibrio al Senato del Land, bisogna tener presente che ogni distretto esprime un candidato diretto per la camera dei rappresentanti. In questo caso, se il mandato andasse a Die Linke, la CDU avrebbe un seggio in meno al Senato. Questo potrebbe portare alla perdita di mandati compensativi per altri partiti, che a loro volta potrebbero avere un effetto sulla precedente parità di seggi tra SPD e Verdi. Se la coalizione rosso-verde-rosso dovesse essere riconfermata, l’SPD, in quanto partito più forte, esprimerebbe probabilmente il sindaco. La situazione potrebbe cambiare, se per esempio il partito più forte fossero iVerdi.

A causa dei complicati meccanismi di distribuzione dei seggi, una decisione in merito potrà essere presa solo il 27 febbraio, quando saranno annunciati i risultati finali ufficiali.

Sul sito del comune di Berlino sono disponibili i risultati aggiornati.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!