AperturaAttualitàPoliticaPolitica Berlino

Berlino: nuovi sgravi sui costi dell’energia per piccole e medie imprese

Il Senato di Berlino ha approvato un altro pacchetto di sgravi sui costi dell’energia per le piccole e medie imprese. Nella giornata di martedì, il Senato ha comunicato che il programma sarà esteso fino al 31 dicembre 2023. Lo scopo del provvedimento è aiutare le aziende ad ammortizzare il forte aumento dei prezzi dell’energia attraverso sovvenzioni erogate dalla IBB (Investitionsbank Berlin).

Il programma è stato prorogato da marzo a dicembre

In origine, il programma era stato approvato fino al 31 marzo, tuttavia il perdurare della crisi e degli aumenti dei costi energetici hanno spinto il governo cittadino a prorogare la durata degli aiuti.

Possono presentare domanda anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, le imprese senza scopo di lucro e le imprese sociali, nonché le associazioni che svolgono attività imprenditoriale. I sussidi si applicano a tutte le fonti energetiche (petrolio, gas, pellet, carbone, gnl).


contro Christian Lindner fracking

Leggi anche:
Lindner contrario a nuovi sgravi fiscali: “stiamo diventando collettivamente più poveri”

 


Previsti 252 milioni di Euro per gli sgravi sui costi energetici delle imprese

Per questo particolare pacchetto di aiuti sono stati stanziati 252 milioni di Euro. I fondi saranno erogati su richiesta a partire dal 13 marzo. Per avere diritto al sussidio, i responsabili delle aziende e i liberi professionisti dovranno seguire la procedura indicata sul sito di Investitionsbank Berlin. È necessario dimostrare che i costi energetici sostenuti dall’azienda nel 2022 sono aumentati di almeno il 50% rispetto all’anno precedente e rappresentano almeno il 3% del fatturato totale. Inoltre, l’azienda deve poter dimostrare una condizione di particolare difficoltà finanziaria. Per ogni richiedente la cifra massima erogabile è stata fissata a 300.000 euro.

Vale la pena di ricordare che esistono sussidi simili anche per i proprietari di case e appartamenti e per gli affittuari. Alla fine di gennaio, infatti, il Senato di Berlino ha lanciato un programma complessivo di aiuti per le famiglie e le imprese che utilizzano petrolio, pellet, carbone o gas liquido come fonte di riscaldamento. Queste categorie possono richiedere una sovvenzione una tantum fino a 2.000 euro. Anche in questo caso, i fondi sono erogati da IBB.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio